Attenzione nel quartiere di Ilm: i truffatori falliscono grazie agli anziani furbi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Telefonate choc nel distretto di Ilm: i truffatori fingono la sofferenza dei parenti. Gli anziani si proteggono con successo dai danni finanziari.

Schockanrufe im Ilm-Kreis: Betrüger täuschen Notlagen von Angehörigen vor. Senioren schützen sich erfolgreich vor finanziellem Schaden.
Telefonate choc nel distretto di Ilm: i truffatori fingono la sofferenza dei parenti. Gli anziani si proteggono con successo dai danni finanziari.

Attenzione nel quartiere di Ilm: i truffatori falliscono grazie agli anziani furbi!

Nel distretto di Ilm le chiamate shock sono tornate ad aumentare nelle ultime settimane, un fenomeno snervante che colpisce soprattutto le persone anziane. Martedì un 83enne di Heyda e un 74enne di Stadtilm sono stati contattati in un incidente preoccupante. I truffatori hanno cercato di fare pressione sulle donne affermando drammaticamente che un parente aveva causato un incidente stradale mortale e aveva bisogno di una cauzione immediata per evitare il carcere. Fortunatamente entrambi gli anziani si sono accorti della sinistra truffa e hanno riattaccato, evitando così eventuali danni finanziari. Mercoledì la polizia ha informato dell'incidente per allertare e sensibilizzare gli altri cittadini inSuedthueringen.de riportato.

Cosa sono le chiamate shock? La truffa dei truffatori consiste nell'impersonare parenti stretti o agenti di polizia per convincere le vittime a consegnare denaro o oggetti di valore. Spesso viene messo in gioco un presunto incidente stradale, per il quale è necessario un pagamento immediato per pagare un intervento urgente o per effettuare un deposito, come spiega l'Ufficio federale della polizia criminale (BKA).

Ecco come ti proteggi dalle frodi

I truffatori esercitano molta pressione sulle loro vittime per costringerle a prendere decisioni rapide. Spesso vengono fatti tentativi per impedire il contatto con i parenti reali o con la polizia. I truffatori con chiamate shock spesso operano in gruppi, con i chiamanti che si scambiano la chiamata per turbare ulteriormente le vittime.

La polizia e i centri di consulenza consigliano, in caso di dubbi, di chiamare il 110 invece di utilizzare il pulsante di richiamata. Se ti senti sotto pressione, dovresti semplicemente riagganciare. È importante contattare i propri cari utilizzando il loro numero di telefono noto e non rivelare alcuna informazione personale o finanziaria al telefono. Si consiglia inoltre di non donare denaro o oggetti di valore a persone sconosciute.

Inoltre, la polizia consiglia di chiamare una persona di fiducia o di contattare immediatamente la polizia. Si sottolinea inoltre che il trattamento di una vittima di un incidente non dovrebbe mai dipendere da un pagamento anticipato, come spiega la Polizei-Beratungsstelle.

Le macchinazioni di questi truffatori sono particolarmente perfide e mettono in pericolo non solo il sostegno finanziario ma anche quello emotivo degli anziani. In un caso grave è fondamentale agire rapidamente e contattare la polizia o i centri di consulenza per le vittime come il “WEISSER RING”. Il loro numero di telefono nazionale è 116 006.

Quindi sii vigile e informa anche i tuoi parenti di questo problema. Perché chiunque può cadere nelle grinfie di questi truffatori. Per questo vale il motto: Attenzione è la madre della scatola di porcellana!