Jena introduce il congelamento del bilancio: le tasse commerciali diminuiscono drasticamente!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La città di Jena sta reagendo al calo delle entrate fiscali sul commercio bloccando il proprio bilancio e rinviando le spese.

Die Stadt Jena reagiert auf sinkende Gewerbesteuereinnahmen mit einer Haushaltssperre und verschiebt Ausgaben.
La città di Jena sta reagendo al calo delle entrate fiscali sul commercio bloccando il proprio bilancio e rinviando le spese.

Jena introduce il congelamento del bilancio: le tasse commerciali diminuiscono drasticamente!

La città di Jena si trova ad affrontare una sfida finanziaria: il continuo calo delle entrate derivanti dalle tasse commerciali costringe l'amministrazione ad adottare misure urgenti. Come jenatv Secondo quanto riferito, la città ha deciso di introdurre un congelamento del bilancio per rispondere ai deficit incombenti. Le spese proposte saranno riviste e molte saranno sospese per garantire la stabilità finanziaria.

Uno sguardo ai numeri mostra che le entrate fiscali commerciali a Jena per il 2025 sono circa 20 milioni di euro inferiori alle aspettative, il che grava pesantemente sul comune. Secondo una pubblicazione del Ministero federale delle finanze del 15 maggio 2025, per il periodo dal 2025 al 2029 è prevista una diminuzione delle entrate fiscali commerciali per un totale di 60 milioni di euro. Municipio di Jena sottolinea che l’ultimo calo comparabile delle entrate è stato registrato nel 2019. Anche le imposte sul reddito diminuiranno notevolmente nei prossimi anni.

Misure finanziarie e loro effetti

Alla luce di queste cifre, il sindaco ha annunciato un congelamento del bilancio ai sensi dell'articolo 22 ThürGemHV-Doppik per giugno. La città vuole rispondere in modo flessibile alle perdite impreviste di entrate, garantendo al tempo stesso il mantenimento dei servizi pubblici essenziali. Tuttavia, sarà necessaria la definizione delle priorità di spesa, il che significa che non tutti i progetti potranno continuare.

L'amministrazione comunale ha già effettuato una prima valutazione del risultato di bilancio. Ciò indica un peggioramento che richiede un intervento urgente a causa di uno scostamento di oltre due milioni di euro. Le misure attualmente adottate per tenere sotto controllo le finanze non sono nuove; Misure simili sono state adottate nel 2019 e nel 2020 senza limitare indebitamente la capacità di azione dell’amministrazione.

Sfide strutturali della finanza comunale

Tuttavia, i problemi che Jena sta attualmente vivendo fanno parte di un quadro molto più ampio. L'Associazione tedesca delle città e dei comuni avverte che l'intero sistema finanziario comunale è sotto pressione. I presidenti delle associazioni comunali si sono espressi espressamente sulle previsioni e sottolineano uno squilibrio permanente. Occorre aumentare la quota spettante ai Comuni delle imposte comunitarie; Altrimenti i consigli comunali potranno far fronte solo ad un’economia della scarsità.

Già l'anno scorso i bilanci comunali avevano subito un crollo di oltre 8 miliardi di euro, mentre per l'anno in corso le previsioni indicano un ulteriore calo di oltre 7 miliardi di euro. In queste condizioni difficilmente sono possibili gli investimenti più urgenti in settori importanti come la protezione del clima, i trasporti e le infrastrutture sociali. Le preoccupazioni per le future sfide finanziarie sono grandi e gettano un’ombra sullo sviluppo delle città e delle comunità in Germania.

Jena deve affrontare decisioni difficili. Le misure attuali non rappresentano quindi solo un piano di risposta a breve termine, ma anche un passo verso una politica finanziaria stabile e a lungo termine che soddisfi le esigenze della città e dei suoi cittadini.