Lo studioso letterario Stübe riceve il premio Novalis per la ricerca romantica!

Lo studioso letterario Stübe riceve il premio Novalis per la ricerca romantica!
Jena, Deutschland - Il famoso premio Novalis è stato assegnato il 3 maggio 2025, nel quadro solenne della Friedrich Schiller University Jena. Il vincitore del premio Raphael Stüben, assistente di ricerca presso l'Istituto per la letteratura tedesca e le sue didattiche, nonché al libero tedesco Hochtift, è stato assegnato per la sua tesi "Neo -romanismo all'inizio del secolo. La trasformazione di un modello narrativo romantico intorno al 1900". L'International Novalis Society e il Centro di ricerca europeo gli stübes romantici riconoscono quindi contributi significativi alla ricerca romantica, che trova il più alto riconoscimento nel campo degli studi letterari.
La tesi di stübes illumina lo sviluppo del romanticismo dai suoi primi del 19 ° secolo al neuromanticismo e ai suoi effetti culturali. Dimostra che uno spostamento verso una "specchività monoper" così chiamata è già creato in romanticismo. Questa analisi si estende anche al lavoro di autori di spicco come Heinrich Mann e Hermann Hesse. Nel suo lavoro di ricerca, la maceding è supportata da un college di laurea presso l'Università di Jena, ad esempio nel suo lavoro, ad esempio, poesie di Richard Dehmel.
ambiente scientifico
Nella corsa alla cerimonia di premiazione, ha avuto luogo un colloquio scientifico, che ha avuto luogo il 2 maggio 2025, il compleanno di Friedrich von Hardenberg. Qui, l'argomento della "politica del romanticismo" è stato discusso in varie lezioni e uno scambio sui discorsi storici nel concetto di romanticismo. Oltre agli Stoners, Julia Soytek e Martin Ehrler erano anche tra i nominati, le cui tesi di laurea illuminano anche aspetti rilevanti e completi del romanticismo. In "Tautology Poetics", Soytek esamina i limiti di parlare in (precoce) romanticismo, mentre Ehrler si occupa del suo lavoro "non paesaggi" l'importanza dei motivi romantici nell'arte moderna.
Questo scambio illustra il vivace esame del romanticismo nel mondo di oggi e l'Interesse per le diverse interpretazioni e significati del termine. Esperto: all'interno, come Sandra Kerschbaumer, chiedendo una gestione responsabile dei risultati storici, mentre i concetti del museo romantico di Francoforte menzionato da Anne Bohnenkamp-Renken mostrano concrete opportunità di trasferimento di conoscenze.
nuova ricerca romantica
Parallelamente a questi sviluppi, la "nuova ricerca romantica" è stata pubblicata a Metzler-Verlag dal 2022, tra cui esperti come Roland Borgard e Frederike Middelhoff. Questa serie mira a raccogliere impulsi scientifici innovativi da diverse discipline e ad illuminare l'attualità del romanticismo. Apre il dialogo su prospettive estetiche, culturali e filosofia storiche ed è aperto ai contributi delle aree della letteratura, del teatro, dell'arte e delle scienze dei media, nonché studi di genere e discipline umanistiche ambientali.
In sintesi, si può dire che il romanticismo è molto popolare nei dibattiti scientifici di oggi. Con il premio di Raphael Stüben, è ancora una volta evidente che un esame intensivo di argomenti romantici e la sua rilevanza per il presente è in pieno svolgimento. A questo proposito, il neuromanticismo è uno sviluppo entusiasmante che stimola le prospettive nostalgiche e critiche sulle sfide moderne.For further information on the background of romantic research, we recommend the detailed reports on uni-frankfurt.de , ieri href = "https://romatikforschung.uni-frankfurt.de/neue-romantikforschung/"> Romantikforschung.uni-Frankfurt.de .
Details | |
---|---|
Ort | Jena, Deutschland |
Quellen |