Nuovi approcci alla comunicazione quantistica: sicuro e veloce tramite fibra ottica!

Nuovi approcci alla comunicazione quantistica: sicuro e veloce tramite fibra ottica!
Jena, Deutschland - Nelle ultime settimane ci sono stati entusiasmanti sviluppi nel mondo della comunicazione quantistica, che sono tutt'altro che poco importanti per il futuro della trasmissione dei dati. Al Leibniz Institute for Photonic Technologies (IPHT) a Jena, un team sotto la direzione del Prof. Dr. Mario Chemnitz ha lavorato su nuovi metodi che consentono di trasmettere informazioni sensibili sulle linee in fibra ottiche in modo più sicuro ed efficiente. Secondo pro-fisico , uno studio attuale mostra che la gamma di tempi adesivi di connessioni quantistiche crittografiche possono essere espansi fino a 200 chilometri.
Cosa rende speciali questi sviluppi? I ricercatori hanno due approcci nei loro bagagli. Il primo aumenta significativamente la densità delle informazioni per particella di luce, mentre il secondo migliora la stabilità del segnale su grandi distanze. Ciò significa non solo una qualità del segnale più elevata, ma anche un aumento significativo della sicurezza nella trasmissione. Perché nella comunicazione quantistica, la proprietà dei fotoni viene utilizzata per comportarsi in condizioni speciali quantistiche. Queste condizioni cambiano quando qualcuno cerca di ascoltare i dati, che è immediatamente misurabile.
gli ostacoli tecnici
Nonostante i promettenti progressi, tuttavia, rimangono sfide tecniche. In particolare, la stabilità del segnale su grandi distanze e la trasmissione di informazioni efficaci per particelle di luce sono punti centrali in cui viene effettuata la ricerca. Lo studio, che in famose riviste specializzate come comunicazioni naturali e lettere di revisione fisica soluzioni presentate che hanno il potenziale, il potenziale di comunicazione quantistica ogni giorno in net di oblabtic-glasfaser "> lettere di revisione fisica Presentate soluzioni che hanno il potenziale, il potenziale, la comunicazione quantistica ogni giorno in net di Outber-Glalasfaser"> Lettere di revisione fisica Presentate soluzioni che hanno il potenziale, la comunicazione quantistica ogni giorno in netti di fibstica-ottica-ottici ".
Una caratteristica interessante della ricerca è la cosiddetta codifica del tempo, in cui i fotoni trasmettono informazioni sul tempo di arrivo in diverse finestre temporali. Il team intorno a Chemnitz ha sviluppato una piattaforma fotonica che utilizza fino a otto finestre per fotone. Ciò aumenta la velocità dei dati e migliora l'efficienza del sistema.
Il futuro della comunicazione
Per il futuro, la comunicazione quantistica potrebbe essere utilizzata in molte aree, sia in medicina, amministrazione o industria. La trasmissione sicura di dati sensibili è della massima priorità. Mario Chemnitz sottolinea che è importante combinare la ricerca di base con l'applicazione tecnica in modo che queste tecnologie possano presto essere utilizzate nella vita di tutti i giorni.
Nel complesso, il lavoro su Leibniz-iPHT mostra che la ricerca all'interfaccia tra ottica non lineare, apprendimento automatico e elaborazione dei dati neuromorfi crea numerose opzioni non solo per trasferire informazioni, ma anche per analizzare e interpretarle in modo intelligente. Rimane entusiasmante seguire come si svilupperà la comunicazione quantistica nel prossimo futuro e quali nuove tecnologie potremmo essere in grado di utilizzare presto!
Details | |
---|---|
Ort | Jena, Deutschland |
Quellen |