Rhön festeggia il riconoscimento UNESCO: un tesoro naturale unico è preservato!
L'UNESCO ha rinnovato la Riserva della Biosfera del Rhön come progetto modello per lo sviluppo sostenibile. Alle celebrazioni a Bad Brückenau erano presenti rappresentanti di alto rango dei Länder di Turingia, Assia e Baviera.

Rhön festeggia il riconoscimento UNESCO: un tesoro naturale unico è preservato!
Pochi giorni fa la Riserva della Biosfera Rhön a Bad Brückenau ha celebrato un premio speciale: l'UNESCO ha confermato ancora una volta il suo riconoscimento come progetto modello per lo sviluppo sostenibile. Alla cerimonia hanno preso parte personalità di spicco come Andrea Schallenkammer, direttrice delle terme statali di Bad Brückenau, nonché i ministri dell'ambiente Thorsten Glauber della Baviera e Tilo Kummer della Turingia. Era presente anche il segretario di Stato per l'ambiente dell'Assia, Michael Ruhl, mentre i rappresentanti della Turingia non sono intervenuti in gran numero.
Il Parco della biosfera del Rhön, che si estende attraverso i Länder di Turingia, Assia e Baviera, si è affermato non solo come un tesoro naturale unico, ma anche come un hotspot di biodiversità. Qui sono state registrate oltre 10.000 specie e la regione è nota per i suoi diversi habitat, tra cui prati di montagna, torbiere alte e preziose foreste di faggi. Come riferisce bio-rhoen.de, tra le iniziative popolari figurano anche l'iniziativa della mela del Rhön e la pecora del Rhön, che sono molto popolare.
Una rete impegnata
Nell'ambito dell'evento il ministro dell'Ambiente della Turingia Tilo Kummer ha sottolineato l'importanza che la popolazione locale si identifichi con lo sviluppo sostenibile. Ciò riflette l’importanza di coinvolgere la popolazione nella protezione e promozione delle risorse naturali. Anche l'Assia e la Baviera hanno elogiato la cooperazione interstatale nell'ambito del programma MAB. Il programma “L’uomo e la biosfera” mira non solo a garantire la tutela della diversità biologica, ma anche a promuovere lo sviluppo sociale ed economico.
Nella Riserva della Biosfera del Rhön, 71 istituzioni lavorano insieme nella rete di asili nido e scuole della biosfera per sostenere l'educazione allo sviluppo sostenibile. Gli ospiti che pernottano hanno la possibilità di visitare il centro di educazione ambientale a Oberelsbach e centri di informazione come la “Long Rhön House” e il “Rhön Star Park” contribuiscono a diffondere l’idea dello sviluppo sostenibile.
Uno sguardo al futuro
Secondo Wikipedia, le riserve della biosfera sono importanti regioni modello per lo sviluppo sostenibile istituite dall'UNESCO. Le linee guida dell’UNESCO richiedono che il 3% della superficie totale sia designata come zona centrale non utilizzabile. Questa è solo una parte del concetto, che comprende anche moduli didattici nelle scuole e negli asili nido.
Con la continuazione del Parco della biosfera del Rhön gli Stati federali coinvolti sono sulla strada giusta per affrontare le sfide ecologiche, sociali ed economiche del futuro. L’impegno qui mostrato potrebbe servire da modello per altre regioni. Resta da sperare che la Rhön continui a essere un brillante esempio di sviluppo sostenibile e possa ispirare anche altri.
Per maggiori informazioni sulla Riserva della Biosfera del Rhön e sulle sue iniziative, leggi l'articolo completo su insuedthueringen.de.