Rolf C. Hemke lascia Kunstfest Weimar - Passa a Theater Vorpommer!

Rolf C. Hemke verlässt das Kunstfest Weimar zum 1. November 2025 und wird neuer künstlerischer Leiter am Theater Vorpommern.
Rolf C. Hemke lascia il Weimar Art Festival il 1 ° novembre 2025 e diventa il nuovo direttore artistico del Vorpomtern Theatre. (Symbolbild/NAG)

Rolf C. Hemke lascia Kunstfest Weimar - Passa a Theater Vorpommer!

Weimar, Deutschland - Il vento del cambiamento soffia attraverso le arti di Weimar, perché dopo un'epoca impressionante, Rolf C. Hemke lascia il Weimar Art Festival per passare alla Pomerania occidentale del teatro. Dal 1 ° novembre 2025, lavorerà lì come direttore artistico, come Tagesschau Reports.

Hemke ha guidato il festival d'arte dal 2019 e ha registrato numerosi successi, anche negli impegnativi anni pandemici 2020 e 2021, quando oltre 27.000 visitatori hanno attestato gli eventi. Negli ultimi anni, il numero di visitatori è caduto e raggiunto nel 2023 rispettabili 41.000 e 2024 anche 43.000 ospiti. Il festival d'arte è diventato così un importante evento culturale nella Germania orientale, che si svolge non solo nello stesso Weimar, ma anche in modo decentrato in tutta la Turingia, come kunstfest weimar descrive in dettaglio.

un anno pieno di arte e colore

Il festival d'arte di quest'anno si svolge dal 20 agosto al 7 settembre 2025 e sarà l'ultima apparizione di Hemke. Il passaggio a una nuova direzione artistica è già in vista: dal 2026 il duo Katharina Germo e Juliane Hahn prendono il controllo delle fortune del festival. Questo festival non è solo una delle più antiche iniziative culturali nello spazio tedesco, ma è sbocciata nel più grande festival per le arti contemporanee della Germania centrale, il

Ogni anno il Weimar Art Festival apre le sue porte a un programma di divisione trasversale, che va dal teatro e dalla musica alla danza, alle performance e al discorso. Offre una piattaforma per sondaggi premire e iniziali, nonché progetti appositamente sviluppati per Weimar. La storia poliedrica della città è discussa in modo impressionante in diverse forme artistiche.

  • Periodi del festival: secondo agosto e la prima metà di settembre
  • Numeri per i visitatori sotto la gestione di Hemke: 41.000 (2023), 43.000 (2024)
  • Nuovo direttore artistico dal 1 ° novembre 2025: Rolf C. Hemke
  • successori del 2026: Katharina Germo e Juliane Hahn

Il Kunstfest Weimar non è solo un punto culminante nel calendario culturale, ma riesce anche a promuovere lo scambio tra artisti e pubblico, nonché tra gente del posto e turisti. Con tutti i cambiamenti, una cosa rimane certa: Weimar continuerà ad essere un luogo in cui l'arte e la cultura rimangono vivi.

Details
OrtWeimar, Deutschland
Quellen