Insolvenza ad Apolda: Thüfleiwa chiude dopo oltre 100 anni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel distretto di Saale-Holzland chiude dopo oltre 100 anni il pioniere dei bratwurst della Turingia, Thüfleiwa. 58 licenziamenti, tradizione eterna in pericolo.

Im Saale-Holzland-Kreis schließen Thüringer Bratwurst-Pionier Thüfleiwa nach über 100 Jahren. 58 Kündigungen, ewige Tradition in Gefahr.
Nel distretto di Saale-Holzland chiude dopo oltre 100 anni il pioniere dei bratwurst della Turingia, Thüfleiwa. 58 licenziamenti, tradizione eterna in pericolo.

Insolvenza ad Apolda: Thüfleiwa chiude dopo oltre 100 anni!

Nel cuore della Turingia la situazione di un'azienda tradizionale precipita al culmine. Come riferisce Thüringen24, l'azienda ultracentenaria Thüfleiwa di Apolda chiude il suo stabilimento di produzione ed è costretta a licenziare 58 dipendenti. Ma cosa succede al bratwurst della Turingia, da secoli considerato un bene culturale e parte dell'identità della Turingia? Questo risulta particolarmente amaro, perché i bratwurst non solo hanno una lunga tradizione, ma hanno anche una grande importanza per il panorama culinario della regione.

L'azienda ricca di tradizione, che gestiva numerose filiali in Turingia e Sassonia-Anhalt, ha i suoi problemi a causa di diversi fattori. L'aumento dei prezzi delle materie prime, il calo delle vendite, gli effetti della pandemia della corona e i difetti tecnici hanno portato all'insolvenza, che è stata dichiarata alla fine del 2024. Tuttavia, l'amministratore delegato Mirko Schwendel svolgerà un ruolo importante nella nuova società EWU Thüringer Wurst- und Spezialitäten GmbH. Questa società rileva l'attività e continua la produzione nel distretto di Saale-Holzland. Qui verrà ampliata una fabbrica esistente per la cifra orgogliosa di 8 milioni di euro.

Un pezzo di tradizione lotta per il suo futuro

Il bratwurst della Turingia, menzionato per la prima volta per iscritto nel XVI secolo, è molto più di una semplice salsiccia. Questa specialità è composta da carne di maiale fresca, spezie e budelli naturali ed è strettamente legata alla cultura della regione. Spezie importanti come cumino, maggiorana e pepe conferiscono alla salsiccia il suo carattere inconfondibile. Nel corso dei secoli il bratwurst è diventato uno dei tipi di salsiccia più apprezzati in Germania e nel XX secolo è diventato addirittura un piatto nazionale della Turingia, come spiegato su bijlesmatch.

Tuttavia il destino degli ex dipendenti della Thüfleiwa non sembra essere del tutto perduto. Nella nuova sede di Serba hai la possibilità di candidarti per nuove posizioni. Il rappresentante generale Stefan Ettelt vede in questo sviluppo aspetti positivi sia per i dipendenti che per il marchio tradizionale.

Cosa significa questo per la cucina regionale?

La chiusura di Thüfleiwa non è solo un duro colpo per i dipendenti, ma potrebbe avere un impatto anche sull'esperienza culinaria in Turingia. Il bratwurst della Turingia in panino non è solo uno spuntino, è un pezzo di casa che viene gustato in numerose occasioni. Che si tratti di una grigliata o di una festa popolare, l'abbinamento tra salsiccia, panino caldo e croccante e buona senape è per molti un rito fisso.

La perdita di un'attività così tradizionale potrebbe significare che viene servita meno di questa specialità regionale. La regione e i suoi abitanti seguiranno con interesse gli sviluppi attorno a Thüfleiwa, mentre il futuro del bratwurst della Turingia è in bilico.