La Turingia raddoppia il fondo di protezione dalle catastrofi dopo il grave dramma degli incendi!
Il segretario di Stato dell'Interno Bausewein intende aumentare il fondo per la protezione contro le calamità della Turingia dopo l'incendio boschivo di Saalfeld-Rudolstadt.

La Turingia raddoppia il fondo di protezione dalle catastrofi dopo il grave dramma degli incendi!
In Turingia c'è attualmente motivo di discussione, soprattutto tra i responsabili: il governo regionale ha annunciato che aumenterà il fondo per la protezione dalle catastrofi dagli attuali 3 a 6 milioni di euro. Il segretario di Stato dell'Interno Andreas Bausewein ha annunciato che questa decisione è stata presa come lezione appresa dai devastanti incendi boschivi sul Saalfelder Höhe. Il 2 luglio è scoppiato un incendio che si è esteso su una superficie di circa 270 ettari ed è considerato il più grande incendio boschivo avvenuto in Turingia da almeno 30 anni, come riferisce MDR.
Per spegnere l'incendio sono stati impiegati circa 5.000 servizi di emergenza, molti dei quali in più turni. Contenere le fiamme non è stato un compito facile; I problemi sono stati aggravati dal vento e da una fornitura idrica inadeguata. Grazie al sostegno degli agricoltori che hanno fornito autocisterne, è stata fornita l'acqua necessaria per spegnere gli incendi. La situazione si è stabilizzata sabato pomeriggio dopo che tre elicotteri antincendio sono stati schierati in supporto ai vigili del fuoco. Bausewein ha sottolineato che in futuro tali eventi naturali potrebbero verificarsi con maggiore frequenza a causa dei cambiamenti climatici.
Sgravi finanziari attraverso il Fondo per la protezione dalle catastrofi
L'incremento del fondo è destinato a contribuire a coprire gran parte dei costi sostenuti per i lavori di estinzione. Il distretto di Saalfeld-Rudolstadt dovrebbe coprire 50.000 euro, mentre il costo del carburante si aggira sui 90.000 euro, secondo le stime dell'ispettore distrettuale dei vigili del fuoco Christian Patze. Ulteriori costi, come la sostituzione dei salari, non sono attualmente chiari. Questo aumento significa anche che l'importo esistente di circa 3 milioni di euro non era sufficiente a coprire le spese, come spiega n-tv.
Considerate le gravi tempeste e i disastri che hanno colpito la Germania negli ultimi anni, questo passo non è inaspettato. La catastrofe delle inondazioni nella Valle Aurina del 2021 e i relativi costi elevati non hanno colpito solo la società, ma anche il settore assicurativo, che deve far fronte a spese record. Gli analisti di Lipsia hanno rilevato che, secondo Das Investment, le spese per sinistri in tutto il settore sono salite a oltre 1 miliardo di euro, ovvero un aumento di oltre il 25%.
Prospettive per il futuro della lotta agli incendi
In considerazione di queste sfide, il governo della Turingia prevede di acquistare insieme ai Länder della Sassonia e della Sassonia-Anhalt due nuovi elicotteri della polizia e un elicottero antincendio. Queste misure mirano non solo a migliorare l'attrezzatura dei vigili del fuoco, ma anche a garantire che in futuro le risorse possano essere utilizzate meglio per combattere più efficacemente gli incendi boschivi. La necessità di tali investimenti diventa chiara se si considerano le misure preventive e reattive adottate negli ultimi anni.
L’aumento del fondo di protezione dalle catastrofi rappresenta quindi un passo significativo nella giusta direzione per poter gestire meglio i danni causati dalle catastrofi naturali. I cittadini della Turingia possono quindi sperare che le misure adottate consentano alla regione di essere meglio preparata ad affrontare queste sfide in futuro.