Grande esercizio fisico in Suhl: i vigili del fuoco combattono contro il rischio di incendi boschivi!
Grande esercizio fisico in Suhl: i vigili del fuoco combattono contro il rischio di incendi boschivi!
Suhl, Deutschland - In Suhl oggi i vigili del fuoco si stanno riscaldando correttamente e in diversi modi. Il 12 luglio 2025, solo una settimana dopo il devastante incendio boschivo sul Saalfeld Höhe, c'è un esercizio di grande scala per combattere gli incendi boschivi. Quasi 150 vigili del fuoco, protettori di catastrofi e aiutanti dell'Agenzia tecnica di soccorso (THW) sono in uso nella tenuta industriale Sehmar e nella Suhler Dreisbachtal per dimostrare le loro capacità in emergenza. L'occasione non potrebbe essere più adatta: il recente incendio ha influenzato la regione, in cui sono stati colpiti 2.400 ettari di foreste solo dal 9 luglio.
Organizzatore dell'esercizio, Dennis Kummer, capo dell'ufficio Suhler per la protezione da fuoco e disastro, riferisce che i preparativi sono in corso da marzo. "Abbiamo incorporato le conoscenze dal fuoco di Saalfeld nel nostro esercizio", spiega. Con circa 40 veicoli di Suhl, Hildburghausen, Schmalkalden-Meiningen e Ilmkreis, lo scenario più realistico è stato creato per offrire alle forze partecipanti la migliore pratica possibile.
sfide dalla realtà
La sfida non dovrebbe essere sottovalutata: i vigili del fuoco e altri servizi di emergenza hanno combattuto contro le fiamme per quasi due settimane, con la situazione spesso tesa. L'incendio forestale sul Saalfeld Höhe si estendeva oltre 250 ettari ed era il più grande di questo tipo in Thuringia per decenni, come riportato da Thuringia24. Le difficoltà logistiche, come l'approvvigionamento alimentare per gli aiutanti, hanno anche reso difficile il lavoro di estinzione. L'8 luglio, quando il disastro è stato ufficialmente sollevato, il lavoro non è stato ancora svolto: il lavoro di reinserimento è andato giù e le telecamere e i droni di imaging termico sono stati usati anche per individuare le braci.
Grazie ai numerosi servizi di emergenza che non solo provenivano da Thuringia, ma hanno anche ricevuto supporto da Baviera e THW. Il primo ministro Mario Voigt li ha ringraziati in modo informale per il loro immenso sforzo, che è tanto più importante nei periodi di aumento del rischio di incendi boschivi.
Il ruolo della prevenzione degli incendi forestali e forestali
Uno sguardo ai numeri mostra quanto sia importante la prevenzione. Secondo le statistiche nazionali di incendi boschivi che sono state raccolte dagli anni '70, le aree forestali in Germania sono minacciate. Le misure protettive e di conservazione della foresta stanno diventando sempre più importanti nei paesi densamente popolati, come la Germania. Al fine di ridurre il numero e la dimensione dell'area degli incendi boschivi in futuro, sono necessarie anche le revisioni dei rischi e i dati prognostici. Come dimostrano i dati, solo un'area di 35 ettari di foreste in Turingia fu colpita dagli incendi nel 2022, mentre l'attuale incendio a Saalfeld era tanto più grave.
L'incontro dei lavoratori di salvataggio professionale a Suhl non dovrebbe solo migliorare i metodi per affrontare gli incendi, ma anche rafforzare la consapevolezza del pericolo esistente. "C'è qualcosa", dice Kummer e spera che questo esercizio sia attratto da preziosi insegnamenti che potrebbero essere in grado di prevenire futuri incendi.
L'evento oggi non è solo un esercizio, ma un passo importante per prepararsi a gravi sfide future nella lotta contro gli incendi boschivi.
Details | |
---|---|
Ort | Suhl, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)