Nuovo slancio per i conducenti della Turingia: le classi regionali stanno cambiando!
Cambiamenti nell'assicurazione dei veicoli a motore 2025: Schmalkalden-Meiningen beneficia di classi regionali inferiori. Gli automobilisti risparmiano sui premi.

Nuovo slancio per i conducenti della Turingia: le classi regionali stanno cambiando!
L'anno prossimo ci saranno novità nell'assicurazione responsabilità civile automobilistica che interesseranno circa 200.000 conducenti in Turingia. Secondo le informazioni attuali di Thüringen.de Ci saranno classi regionali inferiori nei distretti di Weimarer Land, Saale-Holzland e Schmalkalden-Meiningen. Ciò significa che circa 160.000 proprietari di automobili in queste regioni possono beneficiare di premi assicurativi più convenienti.
Ma non tutti i proprietari di auto possono essere contenti. Nella città di Jena circa 40.000 conducenti devono prepararsi per un upgrade. Ciò significa contributi più alti per questi conducenti, mentre le classifiche più basse negli altri circoli menzionati porteranno ad un utilizzo più parsimonioso del denaro.
La base delle classificazioni
Questi cambiamenti si basano sulla storia delle perdite degli ultimi anni. L’aumento dei pagamenti dei sinistri da parte degli assicuratori fa sì che i premi aumentino, come è avvenuto ADAC spiegato. Le classi regionali vengono determinate annualmente sulla base di nuove valutazioni del rischio. Per il prossimo anno verranno effettuate nuove classifiche in 76 dei 412 distretti approvati. Le classi regionali di responsabilità verranno modificate in 108 di queste contee, il che significa che fino a 9,4 milioni di conducenti in 49 contee potrebbero dover pagare premi più alti.
Le classi regionali vengono calcolate analizzando i bilanci dei danni delle rispettive aree. Le città più grandi come Berlino o Amburgo generalmente hanno premi più alti, mentre le regioni rurali possono offrire valutazioni più favorevoli. Un cambio assicurativo intelligente può far risparmiare molto denaro, soprattutto se si considera che i termini di disdetta per i contratti all'inizio dell'anno durano solitamente fino al 30 novembre.
Uno sguardo all'assicurazione auto in Germania
L'assicurazione dei veicoli a motore è la più grande divisione dell'assicurazione contro i danni e i danni in Germania e comprende la responsabilità civile dei veicoli a motore, l'assicurazione completa e l'assicurazione contro gli infortuni dei passeggeri, come si può vedere dai dati di Statista risultati. Nel 2023 in Germania erano 94 le compagnie che offrivano assicurazioni di responsabilità civile automobilistica. L'offerente più grande, Allianz, è responsabile di circa il 10% dei circa 70,4 milioni di contratti di responsabilità civile automobilistica.
Il premio medio annuo r.c. auto nel 2023 è stato di circa 256 euro. Per fare un confronto: l'assicurazione casco totale, che copre i danni aggiuntivi, ammonta in media a circa 333 euro all'anno, mentre l'assicurazione casco parziale ammonta a circa 82 euro. Quindi è chiaro: se siete ben informati potete assicurarvi un buon affare e risparmiare un sacco di soldi.
Per chiunque desideri acquistare un nuovo veicolo o modificare la propria assicurazione, ora è il momento ideale per agire. I futuri cambiamenti nei rami regionali offrono numerose opportunità per un migliore rapporto qualità-prezzo nell'assicurazione dei veicoli a motore!