Lavoratori stranieri: l'economia turingiana sta vivendo boom!

Sonneberg am 1. Juli 2025: steigende Zahl ausländischer Beschäftigter belebt Thüringens Wirtschaft und fördert Integration.
Sonneberg il 1 ° luglio 2025: un numero crescente di dipendenti stranieri fa rivivere l'economia di Turingia e promuove l'integrazione. (Symbolbild/NAG)

Lavoratori stranieri: l'economia turingiana sta vivendo boom!

Sonneberg, Deutschland - sta accadendo molto in Turingia: sempre più persone con radici straniere stanno portando un nuovo slancio allo stato dello stato federale. Secondo [InsueThueringen.de] (https://www.insuedthueringen.de/inhalt.quote-in-nneberg-am-hoechsten-ausla-in-in-bullo.

Cosa significa questo per l'economia domestica? Markus Behrens, CEO dell'agenzia di lavoro statale, sottolinea che il numero crescente di dipendenti con un background internazionale contribuisce non solo alla stabilità, ma anche a nuovi impulsi in vari settori. Tuttavia, le sfide sono rimaste, soprattutto per quanto riguarda l'integrazione sociale.

Il clima di integrazione in thuria

La coesistenza di persone con e senza un background migratorio è registrata dall'indice del clima di integrazione SVR (IKI), che ha determinato una valutazione media di 61 punti per la Thuringia nel 2022. Questo indice mostra sviluppi positivi rispetto agli anni precedenti e dà speranza che la percezione dell'integrazione nella regione sia e frutto. È particolarmente degno di nota avvicinarsi alla percezione tra i tedeschi orientali e occidentali, come il rapporto Bimf e Thuringia.

Non tutto funziona senza intoppi: l'IKI ha mostrato una differenza di oltre 19 punti tra i due gruppi nell'area del quartiere. Le persone con un background migratorio valutano questo aspetto più positivo (72,5 punti) in quanto tale senza (69,5 punti). Ci sono ancora differenze nelle relazioni sociali, sebbene entrambi i gruppi tagliassero comparativamente bene qui.

il ruolo dei migranti

Un'altra occhiata alla situazione dei migranti è necessaria perché svolgono un ruolo centrale nel processo di integrazione. Secondo il BAMF, intorno a 3,2 milioni di donne di terza country che sono spesso affrontate con un'ampia varietà di sfide. Nel 2021, il tasso di occupazione era di circa il 44 percento per questo gruppo, il che mostra che numerosi potenziali rimangono inutilizzati.

Soprattutto le elevate esigenze sul riconoscimento delle qualifiche nell'educazione, nell'educazione e nelle professioni sanitarie, nonché la mancanza di opportunità di assistenza all'infanzia rappresentano ostacoli per i migranti. Al fine di contrastare qui, sono stati lanciati programmi come "Strong In Work" che non solo il supporto nell'integrazione, ma anche le esigenze specifiche di donne e genitori.

In conclusione, va notato che l'integrazione di concittadini stranieri, in particolare i migranti, ha molta strada in Turingia. Ma la fondazione è posata. Con un clima di integrazione positiva continua e opzioni di supporto mirate, molti ostacoli possono ancora essere superati. La Turingia, con il suo paesaggio economico riprogettato, deve affrontare un futuro emozionante!

Details
OrtSonneberg, Deutschland
Quellen