Gli agricoltori di Sonneberg chiedono meno burocrazia per raccolti migliori!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Gli agricoltori di Sonneberg chiedono meno burocrazia e soluzioni pratiche durante i colloqui annuali con l'amministratore distrettuale.

Bauern in Sonneberg fordern weniger Bürokratie und praktikable Lösungen bei jährlicher Gesprächsrunde mit Landrat.
Gli agricoltori di Sonneberg chiedono meno burocrazia e soluzioni pratiche durante i colloqui annuali con l'amministratore distrettuale.

Gli agricoltori di Sonneberg chiedono meno burocrazia per raccolti migliori!

I contadini del distretto di Sonneberg lanciano l’allarme: requisiti sempre nuovi e crescenti ostacoli burocratici mettono a dura prova le aziende agricole. In occasione dei colloqui annuali con l'amministratore distrettuale presso il caseificio Rohhof, gestito dall'azienda agricola Agroprodukt Sonneberg e. G. si è organizzato, le richieste di soluzioni pratiche e di maggiore senso delle proporzioni da parte delle autorità sono diventate forti. Douglas Groß, rappresentante dell'amministratore distrettuale Robert Sesselmann, che non ha potuto essere presente a causa di conflitti di programma, ha ascoltato con attenzione le preoccupazioni dei contadini. L'azienda agricola alleva circa 2.780 bovini, di cui circa 1.040 mucche da mungere.

Gli agricoltori lamentano che le normative in continua evoluzione non solo rendono più difficile il loro lavoro quotidiano, ma impediscono anche alle generazioni più giovani di rilevare le aziende agricole. Come il sito web di Ministero federale dell'alimentazione e dell'agricoltura relazioni, da anni si lavora per ridurre la burocrazia inutile in agricoltura. Ciò non dovrebbe solo alleviare l’onere per le aziende, ma anche promuovere le basi per un’agricoltura sostenibile.

Innovazioni per ridurre la burocrazia

Recentemente sono entrate in vigore diverse misure di sgravio nell’ambito del nuovo regolamento sui pagamenti diretti della PAC, approvato dal Consiglio federale il 22 novembre 2024. Dal 2025, tra l’altro, per la coltivazione di legumi e ortaggi si applicheranno requisiti più bassi. Inoltre, il divieto di convertire le colture permanenti su terreni ricchi di carbonio sarà limitato alle colture permanenti di alberi da frutto, dando agli agricoltori più spazio d’azione. Contribuisce alla semplificazione anche la riduzione dei requisiti di forma e dimensione delle strisce fiorite a una larghezza minima di cinque metri.

Inoltre, molti controlli e sanzioni sono stati aboliti quando si utilizzano aziende agricole con meno di dieci ettari. Forte Informazioni sul Bundestag Presto verrà discussa anche la proposta di rafforzamento dell’agricoltura “Plasmare l’agricoltura in Germania per il futuro”. L’attenzione è rivolta al rafforzamento delle imprese zootecniche, in particolare dei produttori di latte. Le misure volte a migliorare la biodiversità dovrebbero essere rese più efficaci nel quadro dei regimi ecologici.

  • Erleichterungen bei der Bürokratie für Landwirte sind in Arbeit.
  • Neuerungen im Ackerbau und bei der Tierhaltung sind geplant.
  • Ab 2026 sollen Maßnahmen zur Stärkung der Landwirtschaft umgesetzt werden.

Tuttavia, la situazione degli agricoltori di Sonneberg è sintomatica di molte regioni della Germania, dove le preoccupazioni per gli oneri burocratici e la loro influenza sulla competitività delle aziende stanno diventando sempre più forti. Resta da sperare che le misure politiche vengano attuate in modo rapido e coerente per rafforzare le spalle degli agricoltori e dare loro prospettive future.