Giornata MINT di successo a Sonneberg: la diversità ispira grandi e piccini!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Sonneberg ha celebrato il 6° MINT Day nel parco cittadino con numerosi espositori, esperimenti e offerte informative per tutte le fasce d'età.

Sonneberg feierte den 6. MINT-Tag im Stadtpark mit zahlreichen Ausstellern, Experimenten und Informationsangeboten für alle Altersgruppen.
Sonneberg ha celebrato il 6° MINT Day nel parco cittadino con numerosi espositori, esperimenti e offerte informative per tutte le fasce d'età.

Giornata MINT di successo a Sonneberg: la diversità ispira grandi e piccini!

Il 27 agosto 2025 sarà segnato a Sonneberg come un momento clou solare nella storia della città. Il 6° MINT Day si è svolto per la prima volta nel parco cittadino e ha attirato numerosi visitatori appassionati di matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia. Con un ricco programma di esperimenti, postazioni fai-da-te e attività pratiche, l'evento ha offerto agli ospiti più piccoli e più grandi molto divertimento e conoscenza. Secondo sonneberg.de, sul posto erano presenti oltre 40 espositori, tra cui scuole, asili nido e aziende locali, per fornire approfondimenti su campi professionali e opportunità di formazione.

Il responsabile organizzativo dell'evento Marco Kuhnt e il suo team sono riusciti a raggiungere un nuovo numero record di espositori. Il trasferimento da Piazza Piko al parco cittadino si è rivelato la mossa giusta. Il numero di visitatori è stato così elevato che gli organizzatori si sono rallegrati della vivace partecipazione. Anche la bella atmosfera e il clima piacevole hanno contribuito molto a creare un'atmosfera positiva. Il sindaco Dr. Heiko Voigt è rimasto semplicemente colpito dal gran numero di espositori e ha chiarito quanto siano importanti tali eventi per suscitare interesse per le carriere MINT.

Offerte diverse per tutte le fasce d'età

Soprattutto i visitatori più giovani hanno apprezzato le stazioni divertenti ed emozionanti, mentre gli studenti più grandi si sono confrontati principalmente con il mercato delle carriere MINT. Qui potranno informarsi sulle opportunità di formazione, studio e stage. La combinazione di divertimento e conoscenza sembrava funzionare – se non sembra un concetto di successo!

La scuola elementare Oberlind ha contribuito al programma offrendo agli interessati uno spaccato del mondo della programmazione. Voigt ha espresso il desiderio che eventi simili possano essere organizzati anche in altre scuole primarie. Una buona idea per promuovere fin da subito le competenze MINT! Per insegnanti e studenti il ​​MINT Day non è solo un'occasione per ottenere informazioni, ma anche un invito a sviluppare talenti creativi e tecnici.

Importante contributo al finanziamento MINT

Da un sondaggio della Fondazione Telekom emerge che molti giovani non acquisiscono sufficientemente le competenze di base nelle materie MINT. Pertanto, l’orientamento professionale MINT è di grande importanza. Questa iniziativa ha lo scopo di aiutare le scuole a creare opportunità di apprendimento attraenti e ad aumentare l'interesse per le carriere MINT. In questo contesto è stato introdotto il nuovo mercato delle carriere MINT, che ha lo scopo specifico di mostrare agli studenti le prospettive delle carriere MINT. Il progetto è aperto a tutte le scuole e prevede finanziamenti fino a 6.000 euro per progetti innovativi.

La combinazione di divertimento, conoscenza e informazioni pratiche rende Sonneberg una vera "città a misura di MINT". Con i continui contributi alla promozione delle competenze STEM, Sonneberg sottolinea che l’istruzione in queste aree può non solo essere importante, ma anche attraente. Restiamo sorpresi da quali eventi creativi ed emozionanti ci aspettano in futuro in questa vivace città!