Röthen completamente asciutto: il distretto di Sonneberg lotta contro la scarsità d'acqua!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel distretto di Sonneberg il fiume Röthen si è prosciugato a causa della estrema siccità. Le cause sono le alte temperature e la mancanza di precipitazioni.

Im Landkreis Sonneberg ist der Fluss Röthen aufgrund extremer Trockenheit ausgetrocknet. Hohe Temperaturen und Niederschlagsmangel sind die Ursachen.
Nel distretto di Sonneberg il fiume Röthen si è prosciugato a causa della estrema siccità. Le cause sono le alte temperature e la mancanza di precipitazioni.

Röthen completamente asciutto: il distretto di Sonneberg lotta contro la scarsità d'acqua!

Nell'idilliaca regione del distretto di Sonneberg, dove il Röthen scorre pacificamente attraverso il paesaggio come affluente dell'Itz lungo 25 chilometri, la realtà attualmente sembra completamente diversa. Come insuedthueringen.de Secondo quanto riferito, il fiume è attualmente completamente asciutto. Normalmente nel centro storico di Sonneberg l'acqua sgorga ad un'altezza di oltre un metro, ma le persistenti temperature elevate e la mancanza di precipitazioni hanno portato a questa situazione preoccupante.

I meteorologi del Servizio meteorologico tedesco (DWD) attribuiscono la colpa alle condizioni meteorologiche estremamente secche: da febbraio ad aprile 2025, la Germania ha vissuto il periodo più secco dal 1931. Particolarmente drammatico è stato marzo, quando è caduto solo il 21% delle precipitazioni abituali. Ciò non ha interessato solo il Röthen, ma anche molte altre fonti d'acqua nella regione e oltre. Nel maggio 2025 sono rimasti solo 48 l/m² di pioggia, che corrispondono al 68% della quantità abituale del periodo di riferimento 1961-1990. Umweltbundesamt.de.

Conseguenze per gli ecosistemi e l'agricoltura

Gli effetti di questa siccità sono di vasta portata e devono essere affrontati con urgenza. IL Deutschlandfunk mette in guardia dal caos ecologico che si sta preparando a causa del calo dei livelli dell’acqua. A soffrire di queste condizioni è soprattutto l’agricoltura, con molti agricoltori costretti a ricorrere all’irrigazione artificiale per salvare i loro campi. Le piante giovani e le colture con radici poco profonde sono particolarmente sensibili a questa mancanza d'acqua.

I periodi di siccità non hanno solo un impatto sui raccolti, ma anche sulla biodiversità locale. Piante, animali e, non ultimi, insetti, che dipendono da habitat umidi, combattono per la sopravvivenza. La Federazione tedesca per l'ambiente e la conservazione della natura (BUND) chiede quindi misure per ripristinare gli habitat danneggiati e rafforzare la diversità biologica. I residenti sono inoltre invitati ad agire e ad attuare misure di risparmio idrico per garantire la disponibilità idrica locale.

Una sfida per tutti

Il sistema di bilancio idrico in Germania si trova ad affrontare enormi sfide. Il cambiamento climatico ha fatto sì che l’estate portasse meno precipitazioni mentre le precipitazioni invernali sono aumentate. Ciò ha un impatto negativo sullo stoccaggio delle acque sotterranee. Il monitoraggio della siccità mostra che in molte regioni della Germania il suolo superficiale si è notevolmente seccato. E mentre in alcune parti della Bassa Sassonia settentrionale e nelle Alpi la quantità d’acqua è ancora sufficiente, nel nord e nel nord-est della Germania la situazione è ancora più drammatica.

Il governo federale e altre istituzioni hanno già adottato le prime misure per superare queste sfide. La strategia tedesca di adattamento ai cambiamenti climatici e la strategia nazionale sull’acqua mirano a migliorare l’uso delle risorse idriche e a rispondere alle mutevoli condizioni climatiche. A tal fine sono fondamentali, in particolare, il miglioramento dell’efficienza nell’uso dell’acqua e la promozione della ritenzione idrica nel paesaggio.

Quindi la situazione non è solo spiacevole per le persone colpite, ma una vera e propria sfida che riguarda tutti, dagli agricoltori ai residenti. Resta da sperare che la pioggia riporti presto una ripresa e che il Röthen possa risplendere nel suo antico splendore, così che la vita sulle sponde ritorni alla normalità.