Pericolo di incendio boschivo! Forte sviluppo di fumo a Saalfeld e Sonneberg!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il fumo di un incendio boschivo si sta diffondendo nel distretto di Sonneberg. I cittadini sono invitati ad evitare la zona e a mantenersi informati.

Im Landkreis Sonneberg breitet sich Rauch durch einen Waldbrand aus. Bürger werden gebeten, das Gebiet zu meiden und informiert zu bleiben.
Il fumo di un incendio boschivo si sta diffondendo nel distretto di Sonneberg. I cittadini sono invitati ad evitare la zona e a mantenersi informati.

Pericolo di incendio boschivo! Forte sviluppo di fumo a Saalfeld e Sonneberg!

Negli ultimi giorni si sono verificati sviluppi preoccupanti nel distretto di Saalfeld-Rudolstadt. Una foresta e un incendio non solo creano fumo intenso, ma pongono anche continui rischi per la salute dei residenti. I vigili del fuoco locali stanno lavorando intensamente per riportare la situazione sotto controllo. Così riportato MDR che il fumo si dirige verso sud e colpisce soprattutto gli abitanti di Neuhaus-Schierschnitz.

Il centro di controllo di Suhl aveva già emesso un avviso aggiornato alle 4:11 del 3 luglio, sottolineando che la situazione in Turingia, in particolare nei distretti di Saalfeld-Rudolstadt e Sonneberg, era classificata come grave. L'avvertimento ( News.de ) esorta la popolazione a evitare la zona colpita, a informare i vicini e a chiamare il 110 o il 112 solo in caso di emergenza reale.

Pericoli per la salute causati dallo sviluppo di fumo

Il pericolo rappresentato dagli incendi boschivi non va assolutamente sottovalutato. Come spiegano gli esperti dell’Agenzia federale dell’ambiente, gli incendi boschivi rilasciano nell’aria diverse sostanze inquinanti, in particolare polveri sottili e idrocarburi policiclici aromatici (IPA). Queste sostanze possono potenzialmente comportare rischi significativi per la salute. Soprattutto l’inquinamento da polveri sottili rappresenta un grave pericolo per il sistema cardiovascolare e i polmoni e può portare a lungo termine a gravi problemi di salute. Inoltre, gli effetti del fumo sono particolarmente pericolosi per le persone con malattie respiratorie o cardiache esistenti. Gli effetti possono essere gravi anche per i neonati l'Agenzia federale per l'ambiente punti salienti.

Particolarmente preoccupanti sono le piccole particelle (PM2,5), che possono penetrare in profondità nei polmoni e quindi comportare rischi per malattie cardiovascolari e persino malattie neurologiche. Inoltre, le conseguenze sulla salute degli IPA, che derivano dalla combustione incompleta e si accumulano nell’organismo, sono difficili da stimare.

Misure raccomandate per la popolazione

La situazione attuale invita i cittadini ad agire. Ecco le principali raccomandazioni:

  • Betroffenes Gebiet meiden und Fenster sowie Türen schließen.
  • Lüftungs- und Klimaanlagen ausschalten.
  • Nachbarn informieren, damit alle gut informiert sind.
  • Nur in Notfällen die Notrufnummern 110 und 112 wählen.
  • Vermeiden, sich in unmittelbarer Nähe des Einsatzortes aufzuhalten, um die Einsatzkräfte nicht zu behindern.

Attualmente i vigili del fuoco sono immediatamente in servizio e stanno lavorando per stabilizzare la situazione. I responsabili hanno annunciato che verrà comunicato il via libera non appena il pericolo sarà passato. Fino ad allora, lanciano un appello alla popolazione affinché rimanga vigile e prenda sul serio le misure precauzionali raccomandate.

In questi tempi difficili, è importante agire in modo solidale e responsabile. La considerazione per i vicini e il proprio benessere sono di grande importanza in questo momento.