La giornata del calcio inclusivo ispira a Werlte: divertimento per tutti!
Una giornata di successo della partita InduS all'SV Sparta Werlte riunisce giovani con e senza disabilità: l'inclusione attraverso il calcio.

La giornata del calcio inclusivo ispira a Werlte: divertimento per tutti!
Il 17 giugno 2025, la seconda giornata dell'InduS Emslandliga è stata un completo successo. Dodici squadre inclusive di sette diverse società sportive si sono riunite in emozionanti incontri a Werlte. Il progetto InduS, che nasce con l'obiettivo di promuovere l'inclusione attraverso lo sport, permette a bambini e ragazzi con e senza disabilità di giocare insieme e divertirsi con il calcio. Come waslosin.de riferisce che l'organizzazione ospitante dell'SV Sparta Werlte era nella posizione ottimale per organizzare questo giorno speciale.
L'intero evento è stato preparato in modo eccellente da Berthold Suhl e dal suo team di istruttori. Per i bambini e i ragazzi la giornata non è stata solo una partita di calcio, ma una vera e propria esperienza comunitaria. Particolarmente soddisfatta è stata l'équipe ospite della Caritas Altenoythe, presente anche lei. L'atmosfera è stata costantemente positiva e ha dimostrato quanta gioia il calcio possa portare a tutti i soggetti coinvolti.
Inclusione e integrazione nel calcio
L’impegno per l’inclusione nel calcio va oltre il livello del singolo gioco. Sin dai Mondiali di calcio INAS-FID del 2006, la Federcalcio della Bassa Sassonia (NFV) e l'Associazione sportiva per disabili della Bassa Sassonia (BSN) si sono impegnate a garantire che le persone con disabilità possano giocare regolarmente a calcio. Nel 2008 è stata lanciata una lega che consente agli appassionati di sport con disabilità di essere attivi nel calcio su base paritaria. Ciò va di pari passo con una preoccupazione centrale di queste organizzazioni: promuovere l’integrazione sociale e ridurre gli ostacoli, come fa nfv.de descrive.
L’inclusione è ancora una questione delicata nello sport tedesco, come sottolinea in un articolo l’Agenzia federale per l’educazione civica. L’accesso agli impianti sportivi e l’offerta per le persone con disabilità spesso differiscono notevolmente. Mentre in altri paesi, come il Canada o la Gran Bretagna, vengono già promosse attivamente strutture sportive inclusive, la Germania è ancora alle prese con delle sfide. È necessario un cambiamento di mentalità per promuovere l’uguaglianza tra gli sport disabili e quelli non disabili. Spesso non basta solo che le opzioni sportive siano disponibili; L’accettazione e la comprensione devono essere portate anche nella società.
L’impatto positivo dello sport nel contesto dell’inclusione non può essere sopravvalutato. Si promuove il benessere fisico e psicologico, si aumentano le prestazioni motorie e cognitive e si migliora l’interazione sociale. Inoltre, fare sport insieme aiuta ad abbattere i pregiudizi e a creare un ambiente in cui si vivono accettazione e tolleranza bpb.de è spiegato.
L’InduS Emslandliga è un ottimo esempio di come l’integrazione possa funzionare nello sport. L’attenzione allo stare insieme dimostra in modo impressionante che l’inclusione non è solo una parola d’ordine, ma una realtà vissuta. Tali eventi sono occasioni che non solo regalano alle persone coinvolte ricordi positivi, ma mostrano anche alla società una migliore comprensione reciproca.