Suhl perde la Supercoppa e l'allenatore: Herpf festeggia la seconda vittoria della coppa!
Suhl perde nella Supercoppa di calcio contro l'SG Herpf e licenzia a sorpresa l'allenatore Markus Lauth. Pubblico: 163.

Suhl perde la Supercoppa e l'allenatore: Herpf festeggia la seconda vittoria della coppa!
Il 22 giugno 2025 si è svolta a Dietzhausen la Supercoppa di calcio, nella quale l'SG Herpf ha prevalso con una netta vittoria per 2-0 contro l'1. Suhler SV. Il duello ha attirato 163 spettatori che hanno assistito a una partita emozionante. A suscitare entusiasmo non è stato solo il risultato, bensì anche la sorprendente separazione dall'allenatore dell'1. Suhler SV Markus Lauth, che si è salutato prima dell'inizio della partita. Una battuta d'arresto amara per la squadra, che ha dovuto affrontare diverse sfide in questa stagione.
Con questo successo l'SG Herpf ha festeggiato la sua seconda vittoria in coppa in soli sette giorni. In precedenza avevano vinto la Coppa di Lega Rhön-Rennsteig trionfando nella finale contro l'SG SV Jüchsen il 14 giugno 2025. Questi successi testimoniano l'ottima forma della squadra, che in questo momento sembra essere sulla buona strada. La pressione sembra motivare la squadra piuttosto che buttarla fuori strada.
Problemi e soluzioni della tazza
Un dettaglio curioso fece sorridere i presenti: la tazza aveva dei difetti perché la birra fuoriusciva e formava una pozzanghera su un tavolo del tendone. I vincitori della coppa hanno reagito con calma all'incidente e hanno subito deciso di bere più velocemente! Umorismo e spirito comunitario erano sicuramente presenti alla cerimonia di premiazione.
La Supercoppa di calcio, che si disputa dal 1987, ha una lunga tradizione nel calcio tedesco. Precedentemente conosciuta come DFB Supercup, ora è stata ribattezzata Franz Beckenbauer Supercup. Questo cambio di nome è avvenuto nel dicembre 2024 per onorare i risultati della leggenda del calcio. Il vincitore del record della competizione è l'FC Bayern Monaco con dieci titoli, il detentore del titolo non deriva solo dal vincitore della Coppa DFB, ma anche dal campione tedesco. Se vinci un doppio, il campione giocherà contro il secondo classificato. Wikipedia aggiunge che il trofeo pesa oltre 6 kg e vale circa 40.000 euro.
I tornei precedenti erano già un indicatore della popolarità della competizione. Dopo un'interruzione tra il 1997 e il 2009, la competizione è stata riattivata nel 2010 ed è oggi parte integrante della preparazione stagionale. I diritti di trasmissione cambiano regolarmente; Sat.1 è attualmente responsabile della trasmissione in diretta delle partite.
Nel prossimo futuro saremo sicuramente curiosi di vedere come si svilupperanno sia 1. Suhler SV che SG Herpf. L’umore all’interno delle squadre sarà cruciale mentre esploreranno il loro percorso nella prossima stagione. La febbre del calcio rimane alta e resta da vedere cosa porteranno le prossime partite!