Sussurri del club: consigli su assicurazione e responsabilità per i club della Turingia meridionale

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 15 giugno 2025 si è svolto a Schleusingen il “Club Whisper” di KAG Suhl per discutere di questioni assicurative per i club.

Am 15.06.2025 fand in Schleusingen das „Vereinsgeflüster“ der KAG Suhl statt, um Versicherungsfragen für Vereine zu diskutieren.
Il 15 giugno 2025 si è svolto a Schleusingen il “Club Whisper” di KAG Suhl per discutere di questioni assicurative per i club.

Sussurri del club: consigli su assicurazione e responsabilità per i club della Turingia meridionale

Il 15 giugno 2025 si è svolto a Schleusingen il terzo “Club Whisper” del gruppo di lavoro comunale Oberzentrum Südthüringen (KAG). In occasione di questo evento molto frequentato, 35 rappresentanti di 27 club diversi si sono incontrati per discutere delle assicurazioni necessarie, di cosa fare in caso di danni e di questioni di responsabilità. Il sindaco Alexander Brodführer ha dato il benvenuto ai partecipanti e ha dato l'esempio per l'importante dialogo tra i club.

Gli argomenti trattati sono stati di ampio respiro e hanno ruotato attorno ai diversi aspetti della copertura assicurativa. Frank Oliver Käthner della Impuls AG ha fornito uno sguardo specialistico sull'assicurazione fondamentale per i club. È diventato chiaro che non esiste una soluzione globale per nessun club; ognuno deve valutare i rischi individuali. In particolare sono state evidenziate importanti tipologie di assicurazioni, tra cui le assicurazioni sulla proprietà come immobili e mobili, nonché le polizze di responsabilità civile. Anche l’assicurazione fedeltà ha avuto un ruolo.

Questioni di responsabilità al centro dell'attenzione

Uno dei temi centrali della serata è stata la responsabilità dei membri del consiglio. È stato sottolineato che i membri del consiglio devono agire con la cautela di un uomo d'affari prudente, poiché generalmente sono responsabili con i loro beni privati. Per questo è ancora più importante informarsi bene e stipulare la giusta assicurazione per tutelarsi. Secondo deutsches-ehrenamt.de, i club dovrebbero assolutamente avere un'assicurazione di responsabilità civile. Questa copre lesioni personali e danni materiali a terzi, nonché le conseguenti perdite finanziarie.

Si consiglia inoltre un'assicurazione di responsabilità civile dell'organizzatore che copre specificatamente i danni durante gli eventi. Ciò potrebbe diventare rilevante, ad esempio, se un visitatore si ferisse durante un festival estivo. Un'altra componente importante è la responsabilità per perdite finanziarie, nota anche come assicurazione D&O, che copre i rischi finanziari dei rappresentanti legali dell'associazione.

Diverse opzioni assicurative

Nel complesso l'evento ha incoraggiato i partecipanti a riflettere intensamente sul tema delle assicurazioni. La lettera di protezione di deutschen-ehrenamts.de offre vari moduli adattati individualmente alle esigenze dei diversi tipi di club, da quelli sportivi a quelli culturali. Sono state menzionate anche assicurazioni facoltative come l'assicurazione contro gli infortuni e l'assicurazione sull'inventario.

Il feedback positivo dei partecipanti parla da solo: molti erano entusiasti dell'opportunità di raccogliere suggerimenti per i propri club e rafforzare la rete. Il prossimo “Club Whisper” è già previsto per il 4 novembre a Oberhof. La KAG continuerà a perseguire l'obiettivo di aumentare la qualità della vita nelle città di Oberhof, Schleusingen, Suhl e Zella-Mehlis e di promuovere la vita dei club.

Per tutti coloro che desiderano approfondire l'argomento, check24.de offre informazioni utili sulle diverse assicurazioni di responsabilità civile per i club. Essere ben informati e preparati conviene!