La Turingia resta bloccata con i costi della potassa: il tribunale decide!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La sola Turingia deve sostenere i costi per la ristrutturazione delle vecchie miniere di potassio. Lo deciderà una decisione del Tribunale amministrativo federale.

Thüringen muss die Kosten für die Sanierung alter Kali-Gruben allein tragen. Ein Urteil des Bundesverwaltungsgerichts entscheidet darüber.
La sola Turingia deve sostenere i costi per la ristrutturazione delle vecchie miniere di potassio. Lo deciderà una decisione del Tribunale amministrativo federale.

La Turingia resta bloccata con i costi della potassa: il tribunale decide!

Nel distretto di Wartburg in Turingia il governo regionale si trova ad affrontare un'enorme sfida finanziaria. La Turingia deve sostenere da sola i costi dei lavori di sicurezza nelle miniere di potassio in disuso dopo che il Tribunale amministrativo federale di Lipsia ha respinto chiaramente una causa del Land contro il governo federale il 26 ottobre 2023. Il ministro dell'ambiente Tilo Kummer (BSW) ha definito questa sentenza una "decisione amara" e ha già annunciato colloqui con il governo federale per chiarire la situazione. Forte MDR I costi annuali per i lavori di sicurezza nelle miniere di potassio di Springen e Merkers ammontano tra i 16 ei 20 milioni di euro.

Dalla riunificazione la Turingia versa anticipi, mentre i pagamenti federali, concordati ai tempi dell’estrazione del potassio nella DDR, sono durati solo fino al 2017. Ora lo Stato deve farsi carico da solo dell’onere finanziario, mentre altri Länder federali come la Sassonia e la Sassonia-Anhalt beneficiano di clausole più vantaggiose nei loro contratti. La controversia sul finanziamento con la Confederazione si trascina da anni. La Turingia, tuttavia, non ritiene che i costi ecologici successivi all'attività mineraria della RDT siano di esclusiva responsabilità dello Stato.

Causa per compartecipazione alle spese

Il 26 giugno 2025 presso il Tribunale amministrativo federale di Lipsia si svolgerà un'udienza che potrebbe essere decisiva per il futuro finanziario della Turingia. Il parlamento regionale vorrebbe discutere nuovamente di un contratto generale per la partecipazione ai costi, concluso nel 1999. Il tribunale aveva deciso che il governo federale non era più obbligato a contribuire ai costi, cosa che ha messo in difficoltà il governo regionale. La causa è diretta anche contro l'Agenzia federale per i compiti immobiliari, che succede all'Agenzia federale per i compiti speciali legati alle associazioni (BvS).

Il problema delle miniere di potassio non riguarda solo i costi elevati, ma anche i rischi ecologici. Ad esempio, nel pozzo di Springen, l'acqua superficiale penetra e deve essere pompata fuori, mentre la stabilizzazione delle cavità sotterranee derivanti dall'estrazione del potassio è necessaria per contrastare potenziali crolli. Kummer sottolinea l'importanza di questa procedura per la Turingia, poiché i pagamenti per la messa in sicurezza delle miniere di potassio rappresentano circa il 10% del budget annuale del Ministero dell'ambiente, il che potrebbe avere conseguenze finanziarie significative per altre zone.

Considerando gli sviluppi finora, l'udienza del 26 giugno sarà cruciale, poiché non è chiaro se quel giorno verrà raggiunto un verdetto. Lo Stato della Turingia continua a lottare per condividere l'onere finanziario e per non lasciare che la responsabilità dell'eredità dell'estrazione di potassio ricada esclusivamente sulle spalle del governo regionale. In quest'ottica la Turingia continua a prepararsi a difendere i propri interessi finanziari in una questione che da molti anni è motivo di controversia. Fornisce ulteriori dettagli su questo argomento stella così come Nel sud della Turingia.