La Turingia è contenta delle entrate fiscali record: 1 miliardo in più in vista!
La Turingia prevede nei prossimi anni un aumento delle entrate fiscali, con previsioni di oltre 600 milioni di euro per le infrastrutture.

La Turingia è contenta delle entrate fiscali record: 1 miliardo in più in vista!
Per i prossimi anni in Turingia ci sono buone notizie: i cittadini e i comuni possono prepararsi a entrate fiscali aggiuntive che riempiranno le loro casse. Quello riportato MDR in un recente rapporto. In occasione della stima delle imposte autunnali, la ministra delle finanze Katja Wolf (BSW) ha sottolineato che le entrate di quest'anno supereranno di ben 280 milioni di euro le ultime stime di bilancio.
Ma le cose sembrano rosee anche per i prossimi anni: per il 2026 sono previsti 380 milioni di euro in più, mentre nel 2027 e nel 2028 i ricavi dovrebbero essere rispettivamente di 197 milioni di euro e 182 milioni di euro superiori alle stime iniziali. Ciò che è particolarmente positivo è che entro il 2029 i Comuni della Turingia possono aspettarsi un totale di 250 milioni di euro di entrate aggiuntive rispetto alla stima fiscale di maggio. Ciò potrebbe portare sollievo alle comunità e rendere più facile investire in progetti locali.
Prospettive sulla situazione finanziaria
Nel doppio budget 2026/2027, il governo della Turingia prevede di stanziare più di 600 milioni di euro dal fondo speciale della Confederazione per gli investimenti infrastrutturali. Queste risorse finanziarie potrebbero aiutare ad avviare importanti progetti e a migliorare le infrastrutture del Paese.
Sfide e reddito ridotto
Tuttavia, nel 2024 la Turingia potrebbe raggiungere il valore record di 9.832 milioni di euro di entrate fiscali. Per i prossimi anni si prevede una crescita continua delle entrate fiscali in media del 3,2% annuo. Tuttavia, i comuni devono aspettarsi una sottoutilizzazione globale e un calo delle entrate, che potrebbero incidere sulla loro pianificazione finanziaria.
