La Turingia avvia nuove procedure per il ritorno della rapina nazista!

La Turingia avvia nuove procedure per il ritorno della rapina nazista!

Thüringen, Deutschland - Il ritorno della rapina nazista è attualmente al centro dei dibattiti politici e sociali in Germania. Il 20 maggio 2025, il ministro della cultura di Turingia Christian Tischner prese l'iniziativa per presentare una "offerta permanente" per le istituzioni culturali che preservano. L'obiettivo è facilitare il ritorno di questo patrimonio culturale spesso controverso e di trovare soluzioni eque per i casi aperti che ora hanno più di 80 anni. Un nuovo modo per chiarire le affermazioni è pavimentato dall'istituzione di un tribunale arbitrale, come [https://bildung.thueringen.de/ministerio/medienservice/ns--raubgut-freis-theringen-get-gebot-gebot-zum-zum-schieds-abrung-ab).

Nel marzo 2025, la decisione fu presa di istituire un tribunale arbitrale per la rapina nazista a Berlino durante una discussione sulla politica culturale a Berlino. Questo tribunale ha lo scopo di agire come meccanismo alternativo di risoluzione delle controversie al fine di decidere i rendimenti contestati secondo una procedura preliminare. È interessante notare che i discendenti degli ex proprietari possono chiamare la corte unilateralmente, un grande progresso rispetto alla pratica precedente, in cui era richiesto il consenso congiunto, come [https://www.weltkunst.de/kunstwissen/2024/neues-schiedsicht-solleckgangen-bessen) enfatizzato.

The New Arbitration Court

Il tribunale arbitrale agirà al posto della commissione consultiva istituita nel 2003 per restituire la persecuzione nazista a causa di attività culturali. È nominato insieme dal governo federale, dagli stati federali e dalle organizzazioni ebraiche. Timon Gremmels, presidente della Conference of Culture Minister, sottolinea la necessità di tornare. Josef Schuster, presidente del Consiglio centrale degli ebrei, sottolinea anche che questo è un passo importante verso una legge vincolante di restituzione. Gideon Taylor, presidente della Conferenza sui sinistri, chiede anche una tale legge per superare gli ostacoli legali.

Un altro aspetto importante della nuova procedura è il finanziamento. I costi sono coperti dai governi federali e statali, il che lo rende più semplice. Inoltre, è prevista una valutazione della procedura dopo i primi dieci detti arbitrali o dopo tre anni al più tardi per garantire che le nuove normative si applicino effettivamente. Tuttavia, la probabilità di casi di arbitrato in concreto in Thuringia è bassa, segnalata [educazione.thueringen.de] (https://bildung.thueringen.de/ministerio/medienservice/ns--raubgut-freis-thueringen-getens-biebot-zum-schieds-abrung-abs.

Critica e sfide

Ma le discussioni sul ritorno della rapina nazista rimangono critiche. Durante una discussione tecnica sul comitato culturale del 4 novembre 2024, le preoccupazioni per il progetto di legge "per rendere più facile applicare il ritorno della persecuzione nazista a causa di attività culturali ritirate. Punti di critica si riferiscono alle modifiche pianificate al diritto di rifiutare la performance e la questione della propria domanda e la detenzione potrebbe effettivamente sostenere la restituzione del gruppo di arte tedesca che si è accompagnato da un gruppo di arte tedesco che si è accompagnato da un gruppo di arte tedesco che si è accompagnato da un gruppo di arte tedesco che si è accompagnato da una redazione che il gruppo di arte di CHIRINAMENT si è accompagnato da una redazione che si è sconfitta che la redazione di restituzione che si è impegnata in modo da restituire che il gruppo di commercio di tedesco si è trattato di una detenzione che si è unito al dispersione di tedesco che si è unito alla redazione che il gruppo di commercio di tedesco ha unito il traffico di tedesco.

L'introduzione del tribunale arbitrale dovrebbe anche garantire maggiore chiarezza. Il comitato culturale ha 19 membri ed è responsabile di questioni culturali, il che indica che questi dibattiti sono guidati al massimo livello. La vasta discussione sulla creazione di un framework di valutazione vincolante per l'arbitrato mostra che alcuni ostacoli devono essere presi prima che venga stabilita una procedura legalmente sicura, così come [https://www.bundestag.de/dokument/dokument/2024/kww45-pa-kultur-kulururgut-1025692).

Nei prossimi mesi, anche la scadenza per la presentazione dell '"offerta permanente" per le collezioni in Turingia - fino alla fine di settembre 2025 - sarà decisiva. Rimane eccitante il modo in cui si svilupperà la situazione attorno al ritorno della rapina nazista.

Details
OrtThüringen, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)