Le acque balneari della Turingia brillano: massima qualità e nessun motivo di preoccuparsi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Secondo l'analisi dell'AEA, nel 2025 le acque di balneazione della Turingia saranno di ottima qualità; Controlli regolari garantiscono la sicurezza.

Thüringens Badegewässer bestechen 2025 mit Top-Qualität, laut EEA-Analyse; regelmäßige Kontrollen garantieren Sicherheit.
Secondo l'analisi dell'AEA, nel 2025 le acque di balneazione della Turingia saranno di ottima qualità; Controlli regolari garantiscono la sicurezza.

Le acque balneari della Turingia brillano: massima qualità e nessun motivo di preoccuparsi!

I giorni di balneazione nel Libero Stato della Turingia possono arrivare! L’Agenzia europea per l’ambiente (AEA) ha pubblicato il 20 giugno 2025 l’attuale rapporto sulla qualità dell’acqua delle acque di balneazione tedesche e la notizia è del tutto positiva. Secondo n-tv, le acque di balneazione della Turingia hanno una qualità eccezionale che potrebbe far invidia a molte altre regioni. A questo proposito i bagnanti della Turingia possono tirare un sospiro di sollievo, perché qui i batteri nocivi non sono un grosso problema.

Sono state esaminate complessivamente 27 acque di balneazione naturali con 37 zone di balneazione in Turingia. Brillano anche le piscine all'aperto: sono disponibili 159 piscine all'aperto, sei delle quali con trattamento biologico dell'acqua. La qualità dell'acqua di questi corpi idrici viene controllata ogni quattro settimane dalle autorità sanitarie distrettuali.

Leader in Turingia

I punti di balneazione che risaltano particolarmente includono:

  • Kiessee in Immelborn
  • Bergsee Ratscher in Südthüringen
  • Naturschwimmbad Heldrungen in Nordthüringen
  • Stausee Hohenfelden
  • Baggersee Kühnhausen bei Erfurt
  • Badestellen an den Saaletalsperren in Ostthüringen
  • Talsperre Zeulenroda

Queste acque non solo si sono rivelate “adatte alla balneazione”, ma vantano anche risultati di test “eccellenti”. Soprattutto nell'Altenburger Land ci sono gustose opzioni per una rilassante giornata di nuoto presso il Prößdorfer See, l'Hainbergsee e il lago Pahna. Anche la diga di Zeulenroda, che comprende diverse sponde, mostra il suo lato migliore.

Qualità al top

Se il 90,5% delle 2.300 acque di balneazione esaminate in Germania presentano una qualità eccellente, la tendenza è chiara: la qualità dell'acqua è leggermente migliorata rispetto all'anno precedente. Ciò è stato confermato anche dall'Umweltbundesamt, il quale sottolinea che il 98% delle acque di balneazione soddisfa almeno i requisiti della direttiva UE sulle acque di balneazione.

Nella stagione balneare 2024 sono stati valutati oltre 13.000 campioni d’acqua e quasi il 91% delle acque di balneazione tedesche ha ricevuto il voto “eccellente”. Tuttavia, alcuni specchi d'acqua sono stati classificati “poveri” e sono stati temporaneamente chiusi, spesso a causa di situazioni ambientali imprevedibili come forti piogge o accumulo di alghe blu-verdi.

In sintesi si può dire che il piacere di fare il bagno in Turingia può essere goduto al massimo senza rinunciare all'igiene e alla sicurezza!