Vivi Weimar: Goethe e Schiller nella vita cittadina moderna!
Reporter esplora Weimar il 13 luglio 2025, una perla culturale con l'eredità storica di Goethe e Schiller, compreso il Bauhaus.

Vivi Weimar: Goethe e Schiller nella vita cittadina moderna!
C'è molto da fare a Weimar! Il 13 luglio 2025 i giornalisti Lars Wohlfarth e André Plaul intraprenderanno un emozionante viaggio alla scoperta della città dei poeti, dove Goethe e Schiller sono ancora straordinariamente presenti. Assumendo ruoli storici, esaminano non solo l'eredità dei due grandi scrittori, ma anche ciò che definisce Weimar oggi. Affrontano la competizione tra Schillerstrasse e Goetheplatz così come i rivali culinari Goethe-Café e Schiller-Kaufhaus. In questo modo scoprono le tracce di una ricca storia culturale che risale a oltre 200 anni fa e mettono in gioco gli aspetti moderni della società urbana.
Weimar, una città dai due volti, si è sviluppata da un lato dal classicismo romantico, ma allo stesso tempo è diventata un importante centro per lo stile Bauhaus. Questa dualità è riconosciuta anche dall’UNESCO, che protegge sia la Weimar classica che il movimento Bauhaus di Weimar come siti del patrimonio mondiale separati. Come Dipendenti dai viaggi Secondo quanto riferito, la città attira ogni anno oltre 3,5 milioni di visitatori e li delizia con le sue famose attrazioni, tra cui le case di Goethe e Schiller, la Biblioteca della Duchessa Anna Amalia e il Palazzo Comunale.
Tesori culturali e delizie culinarie
All'inizio del suo viaggio filmico alla scoperta ci sono grotte di storia e cultura. Tra le prime tappe figurano la visita alla Casa di Goethe e alla Biblioteca della Duchessa Anna Amalia. Nelle strutture simili a un parco sull'Ilm i due reporter si divertono un po' con le biciclette prese in prestito e praticano il Qigong. Ispirati dal dolce paesaggio dei parchi, si dirigono poi al Museo delle api, dove i dolci frutti dell'apicoltura vengono gustati con piacere sotto forma di affogato in un bar locale.
Naturalmente non possono mancare le specialità regionali: un tentativo lucroso di procurarsi dei bratwurst della Turingia fa ridere perché purtroppo la griglia rimane fredda. Ma nessun problema, perché i due amici assaggiano invece il tipico gelato Goethe-Schiller, che è una vera delizia per il palato. Attraverso una serie di divertenti incontri con i turisti passeggiando per la città, la ricchezza culturale di Weimar diventa chiara.
Bauhaus e il ruolo di Anna Amalia
L'importanza di Anna Amalia, duchessa di Braunschweig-Wolfenbüttel, non può essere sottovalutata. Ha svolto un ruolo centrale nello sviluppo culturale di Weimar attirando in città importanti artisti e pensatori come Goethe e Schiller. Le sue opinioni liberali e il suo mecenatismo gettarono le basi per il fiorente movimento Bauhaus, che fu un movimento rivoluzionario di progettazione e architettura dal 1919 al 1933.
L'Università Bauhaus di Weimar, fondata nel 1919, si concentra sulla funzionalità e sulla praticità nel design, e ha quindi avuto un impatto duraturo sugli interni e sull'architettura moderni. Buchenwald, il vicino campo di concentramento, ci mette di fronte al lato oscuro della storia, dove i temi della musica classica venivano abusati per sostenere una solida ideologia. UNESCO sottolinea che, nonostante le distruzioni della guerra, è stata preservata un'elevata autenticità e che vasti interventi di restauro preservano il patrimonio culturale di Weimar.
La serata si è conclusa con un poetry slam all'Università Bauhaus, dove le voci moderne hanno incontrato l'ispirazione classica. Questa connessione emotiva e creativa tra culture ed epoche non attira solo gli abitanti di Weimar, ma anche persone da tutto il mondo che traggono ispirazione da questo luogo speciale. Weimar rimane un luogo affascinante dove storia, cultura e una vivace società moderna si uniscono armoniosamente.