Constance Hartung: primo sovrintendente eletto per Weimar-Apolda!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Constance Hartung diventa la prima sovrintendente del nuovo distretto ecclesiastico di Weimar-Apolda. Le elezioni si sono svolte il 25 ottobre 2025.

Constance Hartung wird erste Superintendentin des neuen Kirchenkreises Weimar-Apolda. Wahl fand am 25.10.2025 statt.
Constance Hartung diventa la prima sovrintendente del nuovo distretto ecclesiastico di Weimar-Apolda. Le elezioni si sono svolte il 25 ottobre 2025.

Constance Hartung: primo sovrintendente eletto per Weimar-Apolda!

C'è un cambiamento ai vertici del distretto ecclesiastico di Weimar-Apolda: il pastore 54enne Dr. Constance Hartung è stato eletto primo sovrintendente del nuovo distretto ecclesiastico. Questa decisione è stata presa in una riunione congiunta dei sinodi distrettuali di Weimar e Apolda-Buttstädt EKMD segnalato. Hartung succederà a Henrich Herbst, che andrà in pensione il 1° dicembre 2025. Il nuovo distretto ecclesiastico sarà formato nel gennaio 2026 dai precedenti distretti ecclesiastici di Weimar e Apolda-Buttstädt.

L'elezione è stata precedentemente preparata da un comitato di nomina che comprendeva membri di entrambi i distretti ecclesiastici e rappresentanti dell'ufficio ecclesiastico regionale. Hartung e un altro candidato, Christoph Ernst, si sono presentati in diversi servizi prima del sinodo elettorale. Il primo servizio di presentazione di Hartung ha avuto luogo il 20 settembre 2025 nella chiesa di San Michele a Buttstädt, seguito da Christoph Ernst il 27 settembre nella Herderkirche a Weimar, come Distretto della chiesa di Weimar note.

Uno sguardo alla carriera di Constance Hartung

Constance Hartung è nata a Eisenach nel 1970 ed è cresciuta a Gerstungen. Compì gli studi teologici a Marburg, Jena e Heidelberg, dove completò anche il vicariato. Ha iniziato il suo primo lavoro ad Altengönna. Dal 2010 al 2013 è stata consigliera personale dell'allora vescovo regionale della Germania centrale Ilse Junkermann.

Negli ultimi anni Hartung si è dedicato al lavoro universitario. Attualmente insegnava presso la Facoltà Teologica dell'Università Friedrich Schiller di Jena ed era responsabile del lavoro studentesco e universitario a Jena. La posizione di sovrintendente ad Apolda che Hartung ricoprirà ora è attualmente vacante, il che indica un'imminente ristrutturazione.

Il nuovo quartiere della chiesa – uno sguardo al futuro

Con l'elezione di Hartung, nel nuovo distretto ecclesiale di Weimar-Apolda sta emergendo un nuovo leader che porterà agilità e impegno nell'interfaccia tra le diverse comunità. L'imminente fusione dei due distretti ecclesiastici promette un momento emozionante in cui si potranno dare nuovi impulsi e rafforzare le comunità esistenti.

I quartieri ecclesiastici di Weimar e Apolda-Buttstädt vantano già una lunga tradizione e storia, che ora si svilupperanno ulteriormente in una nuova forma. È importante monitorare attentamente questo sviluppo e modellarlo attivamente. In questo contesto, il sito web della Distretto ecclesiastico di Apolda-Buttstädt informazioni utili sulle strutture attuali e sui referenti.

In futuro, le congregazioni sotto la guida di Hartung possono aspettarsi nuove sfide e opportunità che si concentreranno su preoccupazioni sia spirituali che comunitarie. I prossimi mesi promettono di essere entusiasmanti!