Il 372° Mercato delle Cipolle di Weimar: tradizione, divertimento e torta di cipolle!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 10 ottobre 2025 inizia il 372° Mercato delle cipolle di Weimar con 450 espositori e intrattenimento musicale nel centro storico.

Der 372. Weimarer Zwiebelmarkt startet am 10. Oktober 2025 mit 450 Ausstellern und musikalischer Unterhaltung in der Altstadt.
Il 10 ottobre 2025 inizia il 372° Mercato delle cipolle di Weimar con 450 espositori e intrattenimento musicale nel centro storico.

Il 372° Mercato delle Cipolle di Weimar: tradizione, divertimento e torta di cipolle!

Nel secondo fine settimana di ottobre Weimar ha riaperto le sue porte per la famosa festa popolare, il **Mercato delle cipolle di Weimar**. Quest'anno il mercato festeggia la sua 372esima edizione. Menzionato per la prima volta in un documento come “Viehe- und Zippelmarckt” nel 1653, questo mercato tradizionale attira innumerevoli visitatori nell'incantevole centro della città. Forte stern.de Si prevede che arriveranno decine di migliaia di ospiti per vivere il trambusto.

Alle ore 12 è stato inaugurato solennemente il mercato delle cipolle, con il taglio della torta di cipolle appena sfornata al centro della scena. Oltre 450 rivenditori ed espositori sono a disposizione degli ospiti con i loro stand. Particolarmente apprezzati sono stati gli stand dei coltivatori di cipolle di Heldrung, dove le tipiche trecce di cipolla rossa e bianca attirano davvero l'attenzione. Dei 40 venditori della città settentrionale della Turingia, molti sono rappresentati con la loro specialità regionale, i treni di cipolle.

Intrattenimento e comfort

È previsto intrattenimento musicale. Su otto palchi distribuiti in tutto il centro storico circa 500 artisti presentano un programma variegato. I visitatori hanno l'opportunità di assaporare i sapori della torta di cipolle e della Federweißer e di acquistare uno o due bellissimi souvenir, come le trecce di cipolla intrecciate ad arte, mentre curiosano tra le 600 bancarelle.

Con un numero di circa 250.000 visitatori lo scorso anno, la popolarità del mercato è evidente. Sabato i commercianti hanno segnalato clienti particolarmente occupati e ben presto non si sono più trovati parcheggi liberi. La città ha adottato misure per agevolare gli arrivi: bus navetta collegano il parcheggio Humboldstraße P+R e Hoffmann-von-Fallersleben-Straße per offrire agli ospiti un viaggio rilassante Wikipedia segnalato.

Precauzioni di sicurezza e problemi meteorologici

Purtroppo domenica mattina si è verificato un temporale che ha danneggiato le capanne di cinque commercianti, costringendo due commercianti a chiudere completamente i loro stand. Fortunatamente il numero dei feriti è rimasto basso in rapporto al numero dei visitatori, con circa 70 interventi, soprattutto per punture di vespa e ferite lievi. Questo è il bilancio MDR segnalato.

Da allora il festival si è sviluppato da una semplice attività di mercato in una vivace festa popolare che attira non solo la gente del posto ma anche numerosi turisti. Il prossimo mercato delle cipolle si svolgerà dal 10 al 12 ottobre 2024 e i preparativi sono già in pieno svolgimento.