Holger Friedrich: Conversazioni su pace e cambiamento a Weimar!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 16 giugno 2025 Holger Friedrich parlerà al castello di Ettersburg sulla negoziazione non violenta dei conflitti e sugli insegnamenti tratti dalla transizione.

Am 16. Juni 2025 spricht Holger Friedrich auf Schloss Ettersburg über gewaltfreie Konfliktverhandlung und Lehren aus der Wende.
Il 16 giugno 2025 Holger Friedrich parlerà al castello di Ettersburg sulla negoziazione non violenta dei conflitti e sugli insegnamenti tratti dalla transizione.

Holger Friedrich: Conversazioni su pace e cambiamento a Weimar!

Cosa sta accadendo oggi nel mondo dei negoziati sui conflitti? Dalle ore 19:00 avrà luogo un evento emozionante al castello di Ettersburg vicino a Weimar. Holger Friedrich, editore della Berliner Zeitung, insieme al giornalista Bernd Hilder indaga la questione su come i conflitti possano essere risolti in modo non violento. Il livestream dell'evento è disponibile sul sito web della Berliner Zeitung, come riporta Berliner Zeitung.

Il focus della conversazione è la negoziazione non violenta dei conflitti in un mondo in rapido cambiamento. Friedrich sottolinea che è essenziale creare condizioni sociali che consentano sconvolgimenti senza conflitti. In tempi in cui le strutture tradizionali della politica e dei media hanno sempre meno influenza, la necessità di una più equa condivisione delle risorse e di voce in capitolo per le nazioni emergenti non è scomparsa. Secondo Friedrich, i tedeschi dell’Est non si vedono alla ricerca di un’autorità forte o di uno stato dominante. Piuttosto, un sano dubbio sulle autorità modella la loro esperienza di trasformazione e cambiamento.

Le lezioni del passato

La discussione si basa anche sugli eventi della rivoluzione pacifica del 1989 nella DDR. Questo “punto di svolta” portò infine alla riunificazione della Germania il 3 ottobre 1990. Il processo fu caratterizzato da movimenti cittadini e da un’ampia gamma di proteste avviate da intellettuali e persone affiliate alla chiesa. Come spiega l’Agenzia federale per l’educazione civica, termini come “Noi siamo il popolo!” e la “rivoluzione pacifica” facevano parte dei conflitti sociali e aiutavano ad articolare la volontà di riunificazione.

Gli eventi del 1989 hanno dimostrato chiaramente che meno violenza e più dialogo sono fondamentali per risolvere i conflitti in modo sostenibile. I movimenti dei cittadini della DDR, derivanti da decenni di malcontento represso, hanno innescato un’ondata di cambiamento. Con l’apertura del Muro, il 9 novembre 1989, il potere della SED divenne discutibile, così un gran numero di iniziative e proteste aprirono la strada al cambiamento.

Riflessione su temi attuali

È interessante il riferimento di Friedrich alla gestione dei modi di pensiero tradizionali. In un momento di cambiamento, i media e gli attori politici sono chiamati ad affrontare attivamente i rischi e le opportunità e a creare immagini nuove e positive del futuro. Questo tema diventa chiaro anche nel collegamento con le presunte autorità che esistevano nella RDT. I tedeschi dell'Est hanno un pensiero più libero, il che non è sinonimo di estremismo, sottolinea Friedrich e critica il pericolo di conflitti mediatici prematuri.

L'evento al Castello di Ettersburg rappresenterà un passo importante per portare le lezioni del passato nel dibattito attuale. Pertanto, eventi come questo sono essenziali per mantenere il dialogo sulla necessità di una risoluzione pacifica dei conflitti e per mantenere viva la memoria della rivoluzione pacifica. Chiunque sia interessato dovrebbe assolutamente guardare e si spera che questi argomenti continuino a trovare posto nella discussione pubblica.