Imparare a nuotare in Turingia: la folla è troppo grande per i corsi?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I corsi di nuoto nel Weimarer Land sono molto richiesti dopo la pandemia. Dove sono ancora i posti disponibili e quali sono le sfide?

Schwimmkurse im Weimarer Land sind nach der Pandemie stark gefragt. Wo sind noch Plätze frei und was sind die Herausforderungen?
I corsi di nuoto nel Weimarer Land sono molto richiesti dopo la pandemia. Dove sono ancora i posti disponibili e quali sono le sfide?

Imparare a nuotare in Turingia: la folla è troppo grande per i corsi?

Le lezioni di nuoto per bambini sono in forte espansione nella regione, soprattutto dopo l’arretrato lasciato dalla pandemia del coronavirus. Soprattutto in Turingia si lavora affinché l'apprendimento del nuoto diventi nuovamente parte integrante dell'infanzia. Forte MDR Le iscrizioni ai corsi di nuoto hanno raggiunto un nuovo record in molte città. I corsi di nuoto sono occupati, ma ci sono ancora spazi liberi che i genitori possono utilizzare.

Nella piscina ricreativa Galaxsea, apprezzata dai piccoli amanti dell'acqua, nel 2022 si sono svolti fino a 32 diversi corsi per bambini a settimana, con oltre 320 partecipanti entusiasti. Sempre nel 2024, ben 707 bambini sono stati formati ai corsi sui cavallucci marini, più 245 bambini della scuola materna. Le aspettative per il 2025 rimangono ottimistiche, con livelli di utilizzo altrettanto elevati rispetto agli anni precedenti.

Corsi in tutta la regione

A Leinefelde (Eichsfeld), ad esempio, i corsi nel Leine-Bad sono attualmente al completo, mentre anche i corsi nel Vitalpark-Therme di Heilbad Heiligenstadt registrano un alto livello di interesse. I genitori ne sono entusiasti perché possono iscrivere i propri figli online dieci settimane prima dell'inizio del corso. Lo stabilimento balneare di Nordhausen offre ulteriori corsi di nuoto durante le vacanze, ma molti posti si sono riempiti rapidamente ed è stato necessario allestire liste d'attesa.

La richiesta di corsi di nuoto è enorme, soprattutto nel sud della Turingia. Ci sono ancora alcuni posti disponibili per i corsi estivi di nuoto nella piscina all'aperto “Friedrich-Ludwig-Jahn” a Zella-Mehlis, come riferisce il direttore della piscina Thomas Thimet. Il tempo guadagnato dall'acqua aiuta i bambini ad imparare a nuotare in modo giocoso. È attivo anche il servizio di salvataggio in acqua nella piscina all'aperto di Schönbrunn che propone due corsi estivi, anch'essi rapidamente esauriti.

Non solo un fenomeno locale

La situazione non vale solo per la Turingia. In Baviera, ad esempio, ci sono sfide simili. Un esempio è il bambino di sei anni Moritz di Augusta, che insieme al fratello Franz ha dovuto aspettare più di un anno per poter frequentare un corso di nuoto. I corsi si svolgono presso la DLRG di Augusta e i due ragazzi sono felici di poter giocare nell'acqua con le loro volpi volanti. L'impeto generale si vede anche nei badge di nuoto: nel 2022 in Baviera sono stati assegnati complessivamente 12.800 badge di nuoto, un aumento significativo rispetto al 2018 BR.

Uno sviluppo interessante nel contesto nazionale è il crescente numero di tesserini di nuoto rilasciati. Nel 2023 le emissioni sono state 94.784, il 20% in più rispetto all’anno prima e il miglior risultato degli ultimi cinque anni. Particolarmente evidente è l’incremento dei distintivi di bronzo. ZDF riferisce che 44.755 bambini hanno ricevuto il distintivo di bronzo, e anche i premi d'oro e d'argento hanno visto un aumento.

La DLRG sottolinea che nonostante l'aumento del numero dei tesserini, il numero dei nuotatori non è aumentato, segno concreto di quanto sia importante promuovere l'insegnamento del nuoto. L’aumento delle iscrizioni è visto come un effetto di recupero della pandemia, a cui però dovrà essere dato spazio sufficiente anche in futuro affinché tutti i bambini possano imparare a nuotare in sicurezza.