Il mondo per primo: il chimico di Francoforte rompe il problema PFAS!
Il mondo per primo: il chimico di Francoforte rompe il problema PFAS!
Goethe-Universität Frankfurt, Frankfurt am Main, Deutschland - I ricercatori dell'Università di Goethe di Francoforte hanno sviluppato un catalizzatore innovativo che consente di ridurre i composti organici per e polifluorurati (PFA). Queste sostanze chimiche, che sono anche conosciute come "eterne chimiche delle colture", trovano l'applicazione in vari prodotti come abbigliamento da esterno, tappeti e piatti usa e getta grazie alle loro proprietà idriche e reattenti. Nonostante la loro utilità, i PFA sono estremamente resistenti e alcune connessioni sono sospettate di essere dannose per la salute.
Il Catalyst di recente sviluppo offre un approccio promettente per combattere il problema PFAS senza dover usare metalli tossici o costosi come platino, palladio o iridio. Invece, il catalizzatore si basa su una nuova base di due atomi di boro che sono insensibili alle influenze ambientali come l'aria e l'umidità. Questa struttura consente di dividere i legami C-F in pochi secondi e a temperatura ambiente, un progresso decisivo nel campo della chimica.
applicazioni e vantaggi del catalizzatore
Le applicazioni del catalizzatore non solo si limitano allo smantellamento dei PFA. I ricercatori lavorano anche per consentirne l'uso nella produzione di farmaci. Un controllo mirato del grado di fluorizzazione per significative sostanze farmaceutiche potrebbe supportare lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici.
Il concetto di controllo mirato nel processo di fluorizzazione consente di ottimizzare le proprietà chimiche delle molecole, il che è di grande importanza nella sintesi organica. Questi metodi potrebbero combinarsi con gli attuali sviluppi nel campo della catalisi dei metalli di transizione indotta dalla luce, in cui la luce visibile viene utilizzata per attivare le reazioni, che potrebbero creare condizioni di produzione più ecologiche DetailsOrt Goethe-Universität Frankfurt, Frankfurt am Main, Deutschland Quellen
Kommentare (0)