Consiglio comunale di Halle: focus sul bilancio supplementare e sul nuovo ponte!
Il 29 ottobre 2025 il consiglio comunale di Halle (Saale) discuterà del bilancio supplementare e di importanti progetti edilizi.

Consiglio comunale di Halle: focus sul bilancio supplementare e sul nuovo ponte!
Oggi, 29 ottobre 2025, il consiglio comunale di Halle deve prendere decisioni importanti: la riunione di ottobre in municipio verte principalmente sul bilancio suppletivo, che presenta una perdita di 139 milioni di euro. Ciò comporta non solo sfide finanziarie, ma all’ordine del giorno vengono discusse anche varie misure, che vanno dall’adeguamento delle tariffe ai progetti di sviluppo urbano.
Come dubisthalle.de Secondo quanto riferito, sono previsti aumenti di tasse e imposte, come la tassa sui cani, la tassa sulla proprietà e i prezzi di ingresso al planetario. Tuttavia, per il momento questi suggerimenti sono stati rinviati dalle commissioni specializzate. Saranno trattati nell'ambito della legge finanziaria per il prossimo anno, la cui discussione dovrebbe avvenire a novembre.
Sviluppo urbano e infrastrutture
Nell'ambito della pianificazione delle spese si deciderà anche la costruzione di un nuovo ponte sulla B80 presso la caserma dei vigili del fuoco, il cui costo stimato è di 3,4 milioni di euro. Inoltre, sarà elaborato un piano di sviluppo per il vecchio mattatoio, dove verranno costruiti nuovi spazi residenziali e commerciali. Tali progetti sono cruciali per l’ulteriore sviluppo della città.
Ci sono anche alcune iniziative interessanti da parte dei gruppi politici: l’AfD vorrebbe abrogare la risoluzione “Halle come porto sicuro”, mentre l’SPD chiede l’installazione di cordoli di carico per le auto elettriche, intrattenimento musicale alle fermate degli autobus e un maggio senza falciatura. La sinistra propone un progetto modello chiamato “parcheggio dopo il lavoro” che consentirebbe il parcheggio serale nei parcheggi dei supermercati. I Verdi portano anche la loro visione di una mini torre di laurea. L'iniziativa “Hauptsache Halle” si batte affinché il “Salinemuseum” venga ribattezzato “Technisches Halloren- und Salinemuseum”.
Requisiti finanziari e sfide
Allo stesso tempo, la città di Halle (Saale) ha ottenuto l’approvazione del suo statuto di bilancio suppletivo per il 2025, soggetto a una serie di condizioni. Come halle.de la città dovrà adottare una seconda legge di bilancio suppletivo entro il 30 ottobre. L'ufficio dell'amministrazione statale ha introdotto un obbligo di rendicontazione mensile sullo stato dei prestiti di liquidità al fine di garantire la solvibilità della città.
L'importo massimo per i prestiti di liquidità è stato fissato a 480 milioni di euro. Allo stesso tempo, fino alla fine dell’anno sarà in vigore il congelamento fiscale imposto dal 13 giugno 2025, il che significa che sarà possibile effettuare solo le spese urgentemente necessarie. Ciò illustra la situazione tesa delle finanze comunali, che risulta da un mix di spese eccessive e calo delle entrate - un problema che non colpisce solo città come Halle, ma molti comuni tedeschi.
Nei prossimi mesi, la città dovrà sviluppare urgentemente un piano di consolidamento del bilancio per garantire la sostenibilità finanziaria a lungo termine. Le finanze comunali rappresentano una questione centrale di estrema importanza data la domanda sempre crescente di infrastrutture e servizi sociali Wikipedia spiegato.
L'incontro inizia alle 14 del pomeriggio e tutti gli occhi sono puntati sui consiglieri per vedere come supereranno le sfide. Resta da vedere come verranno effettivamente attuate le misure previste e quali risposte daranno i consiglieri comunali alle pressanti domande dei cittadini.
