Vivere la diversità: ultimo round di dialogo Sedersi e dire la propria” a Halle!
Il 27 ottobre 2025 diverse voci discuteranno di integrazione e diversità ad Halle (Saale). La partecipazione è gratuita!

Vivere la diversità: ultimo round di dialogo Sedersi e dire la propria” a Halle!
Presto ci sarà un'ultima occasione per dialogare ad Halle: l'evento finale della serie di dialoghi "Additional & Have a Say" avrà luogo il 27 ottobre 2025 dalle ore 18.00 alle ore 18.00. alle 20:00 Sotto il motto "Niente come prima? E ancora qui!" Tutte le parti interessate sono invitate a prendere parte alla conversazione presso il punto d'incontro del quartiere Passage 13 ad Halle (Saale). La serie è organizzata dall'agenzia di volontariato di Halle (Saale) e HALLIANZ for Diversity, insieme a 14 ospiti provenienti da diverse parti della città. L'obiettivo? Per mettere in conversazione persone con esperienze e opinioni diverse e garantire una maggiore comprensione di come Vita in sala riportato.
Le esperienze positive dei precedenti eventi di dialogo mostrano che c'è un grande interesse per tale scambio. Karen Leonhardt dell'agenzia di volontariato di Halle (Saale) vede la possibilità di continuare la serie nel 2026. Chi ha domande o suggerimenti può rivolgersi direttamente all'ufficio specializzato e di coordinamento della diversità di HALLIANZ. Non è necessaria l'iscrizione all'evento e al vostro benessere fisico sarà garantito in loco con bevande e uno spuntino.
Inserito in una comunità diversificata
Nella regione lo scambio è particolarmente importante, come sottolinea Julia Burghardt, responsabile dell'incontro WELCOME. Sottolinea come questo contesto accogliente aiuti i rifugiati a trovare linguaggi comuni. Sostenitori provenienti da diverse aree si impegnano per una città inclusiva. Hani Menzaljy di Solidarity City Halle e i membri della giuria giovanile di HALLIANZ sottolineano la collaborazione creativa con i giovani e l'importanza di progetti che offrono ai giovani l'opportunità di partecipare attivamente alla vita sociale.
Il rafforzamento della comunità può essere fatto anche attraverso attività mirate. Rouqaya Alkhateeb di Sprachbrücke Halle e.V. racconta di un incontro culinario per donne e ragazze rifugiate che promuove non solo la cucina, ma anche la comunità. Tali iniziative sono importanti anche per creare un’atmosfera inclusiva e sostenere lo scambio HALLIANCE per la diversità determina.
Integrazione attraverso l’educazione e la partecipazione
Il percorso verso l’integrazione passa attraverso molte porte e l’istruzione è una chiave centrale. La conoscenza della lingua del paese ospitante è fondamentale. Sono considerati essenziali i corsi di lingua gratuiti e adattati ai diversi livelli. L'offerta dovrebbe spaziare dai corsi di lingua di base per la vita quotidiana alla formazione specifica per il lavoro. Anche la progettazione creativa dell'orientamento quotidiano attraverso programmi tandem o incontri culturali promuove lo stare insieme Quartiere vivente riassume.
È inoltre importante evidenziare l'accesso al materiale informativo multilingue, il sostegno al riconoscimento delle qualifiche e all'ingresso nel mercato del lavoro. Inoltre, ai servizi sociali e al sostegno psicosociale per gli immigrati dovrebbe essere data priorità al fine di garantire un’integrazione sostenibile.
Il prossimo dialogo del 27 ottobre non solo offre spazio per discussioni, ma è anche un segno di una comunità attiva che vive la diversità e la democrazia. Invitiamo tutti a venire e a prendere parte a queste importanti conversazioni. Perché come dice il proverbio? Il cambiamento inizia da noi: arriviamo lì!