Axel Strasser: sindaco di Francoforte (Oder) con il 69,8%!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Axel Strasser è il nuovo sindaco di Francoforte (Oder) dopo aver vinto nettamente il ballottaggio contro il candidato dell'AfD Möller.

Axel Strasser ist neuer Oberbürgermeister von Frankfurt (Oder), nachdem er die Stichwahl gegen AfD-Kandidat Möller klar gewann.
Axel Strasser è il nuovo sindaco di Francoforte (Oder) dopo aver vinto nettamente il ballottaggio contro il candidato dell'AfD Möller.

Axel Strasser: sindaco di Francoforte (Oder) con il 69,8%!

Il cambio al vertice di Francoforte (Oder) è stato completato: Axel Strasser, un candidato apartitico, ha ottenuto uno straordinario 69,8% dei voti in un entusiasmante ballottaggio di domenica. Il suo concorrente, Wilko Möller dell'AfD, è riuscito a vincere solo il 30,2%. Con un'affluenza alle urne del 49,4%, hanno esercitato il loro diritto di voto circa 46.257 elettori aventi diritto, un numero abbastanza decente.

La vittoria di Strasser è tanto più notevole in quanto egli era già in testa alla prima tornata elettorale di settembre con il 32,4% dei voti e un'affluenza alle urne del 53,4%. Allora Möller era subito dietro di lui con il 30,2%, seguito dalla candidata della CDU Désirée Schrade (28,8%) e dalla candidata dell'SPD Simona Koß (8,6%). Poiché nessuno dei candidati ha ottenuto il 50% dei voti richiesto, è stato necessario un ballottaggio, che Strasser ha deciso da solo notizie quotidiane riportato.

Un nuovo corso per Francoforte (Oder)

Axel Strasser, che vive in città con la sua compagna da cinque anni e che in precedenza ha lavorato nel mondo degli affari e della cultura, sta progettando grandi cambiamenti per Francoforte sull'Oder. Vuole rendere l’amministrazione più veloce, più digitale e multilingue e rivitalizzare la vita sull’Oder. "Voglio portare le aziende a Francoforte sull'Oder e collegare più strettamente la città con la Słubice polacca", ha spiegato Strasser dopo la sua elezione, come in un articolo MAZ in linea è da leggere.

Il suo predecessore, René Wilke, nominato ministro degli Interni del Brandeburgo, sembra essere completamente dalla parte di Strasser e ha già espresso il suo sostegno. Sebbene Wilke abbia sostenuto il candidato della CDU Schrade al primo turno di votazioni, la CDU non si è schierata apertamente a favore di Strasser, ma si è espressa piuttosto contro Möller. L'SPD e la sinistra, tuttavia, erano chiari sostenitori di Strasser.

Le elezioni sono state un test anche per l’AfD. Möller, che in precedenza era stato agente di polizia e membro del parlamento regionale e che aveva iniziato la sua carriera politica nella FDP, è rimasto deluso. “Non solo l’AfD ha perso, ma tutti i partiti dovrebbero trarne le conseguenze”, ha sottolineato Möller. Oltre alle sue richieste per una maggiore presenza della polizia e un nuovo centro di formazione per la polizia federale, vuole anche perseguire piani per un governo statale guidato dall’AfD.

Lo sguardo avanti

Le elezioni di Francoforte (Oder) mostrano chiaramente le sfide che la politica deve affrontare. L’AfD brandeburghese è ora classificato come “sicuramente estremista di destra”, il che complica ulteriormente il panorama politico. L'esito elettorale potrebbe avere un ruolo anche nelle future elezioni nel Brandeburgo, dove si possono prevedere sentimenti simili a quelli di oggi GESI è descritto.

Axel Strasser ha molto davanti a sé con la sua missione chiara, ma sembra certo di avere il sostegno della popolazione. Le sue visioni per Francoforte (Oder) potrebbero condurre la città in una nuova era. I prossimi mesi dimostreranno se i piani di Strasser verranno realizzati e se la vita sull'Oder fiorirà davvero.