Berlino Intende: 1.100 persone ricordano il massacro di Sivas degli Alevis

Berlino Intende: 1.100 persone ricordano il massacro di Sivas degli Alevis

Circa 1.100 persone si sono riunite oggi a Berlino per commemorare un tragico incidente che ha avuto luogo in Turchia 32 anni fa. La dimostrazione ha portato da Hermannplatz a Oranienplatz sotto il motto "Sivas 1993 - Pogrom di Alevis". Quegli fatidici eventi avvennero il 2 luglio 1993, come una folla, entusiasti degli estremisti religiosi che darà fuoco a Madımak-Hotel a Sivas. 37 persone, la maggior parte delle quali Aleviten, hanno trovato la morte. t-online è stato portato regolarmente da allora.

L'attacco è indicato dalla comunità di Alevi come "Katliam" (Massacre) e simbolicamente rappresenta i decenni di discriminazione di questa minoranza religiosa in Turchia. Ciò rappresenta circa il 15-20 percento della popolazione ed è stato esposto a disuguaglianza e pregiudizi dalla fondazione della Repubblica di Türkiye nel 1923. Tra le altre cose, la comunità chiede il riconoscimento delle sue pratiche religiose e il riconoscimento ufficiale della Cemevi come casa di preghiera. The Tagesspiegel reports che Mahmoud si è riferito da Mahmoud da ALAVI da ALAVI da ALAVI da ALAVI da ALAVI da ALAVI da ALAVI da ALAVI da ALAVI da ALAVI da ALAVI da ALAVI da ALAVI da ALAVI da ALAVI da ALAVI da ALAVI da ALAVI da ALAVI da ALAVI da ALAVI. e ha criticato l'insufficiente elaborazione del massacro da parte del governo turco.

Un capitolo oscuro della storia

I massacri negli Alevis fanno parte di una buia cultura di ricordo che si estende molto indietro, inclusi gravi incidenti come la distruzione di Dersim 1938 o i pogrom di Kahramanmaraş 1978 e Çorum del 1980. I versi satanetici sopravvissuti. È stato ospite d'onore al festival culturale, che è stato visitato da molte delle vittime successive e ha chiarito come l'umore pubblico e la retorica politica abbiano contribuito al massacro. Il Centro federale per l'educazione politica mostra che gli aleviti lottano ancora contro la discriminazione e definiscono chiaramente le loro identità e le loro differenze culturali all'interno della propria comunità.

Per alzare la voce e attirare l'attenzione sui tuoi diritti, continua a mobilitare regolarmente Alevis per le tue preoccupazioni. La dimostrazione di oggi a Berlino è un altro passo per illustrare i pericoli che derivano da decenni di cultura di silenzio e disprezzo. Allo stesso tempo, mostra la coesione e la determinazione della comunità di Alevi per combattere per i suoi diritti e il suo riconoscimento.

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)