La Bundeswehr ferma l'espansione civile all'aeroporto di Tegel: i conflitti incombono!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Bundeswehr blocca la riconversione delle ex aree militari dell'aeroporto Tegel di Berlino per necessità di immobili.

Die Bundeswehr stoppt die Umwandlung ehemaliger Militärflächen am Flughafen Tegel in Berlin, bedingt durch den Bedarf an Liegenschaften.
La Bundeswehr blocca la riconversione delle ex aree militari dell'aeroporto Tegel di Berlino per necessità di immobili.

La Bundeswehr ferma l'espansione civile all'aeroporto di Tegel: i conflitti incombono!

I progetti per l'uso civile dell'ex parte militare dell'aeroporto Tegel di Berlino sono in fase di realizzazione. La Bundeswehr ha deciso di sospendere per il momento la riconversione di questa e di altre proprietà militari. Il segretario di Stato alla Difesa Nils Hilmer ha affermato che questa decisione potrebbe potenzialmente portare a conflitti con gli Stati e i comuni che avevano già previsto la conversione del terreno tagesschau.de riportato.

La ragione di questa moratoria è la crescente necessità di terreni per il previsto ampliamento delle forze armate. In totale, la decisione riguarda inizialmente 187 ex immobili militari che appartengono all'Agenzia federale immobiliare (BImA), così come altri 13 che la Bundeswehr attualmente utilizza ancora e non rinuncerà come inizialmente previsto. Ciò include anche parti dell'aeroporto di Tegel, che funge da base per gli elicotteri dell'aviazione federale dalla fine degli anni '90 augenstradeaus.net.

Il percorso verso la riserva immobiliare strategica

Questa sospensione interrompe temporaneamente il processo di conversione delle proprietà della Bundeswehr a scopi civili iniziato dopo gli anni '90. L’obiettivo del Ministero della Difesa è quello di creare una “riserva strategica di proprietà” che consentirà di rispondere rapidamente alle esigenze della Bundeswehr nei prossimi anni. Ad esempio, è ipotizzabile la costruzione di alloggi per la formazione o altre misure infrastrutturali che prima erano previste come progetti civili, come ha affermato il Ministero n-tv.de spiegato.

Tuttavia, il Dipartimento riconosce che l’agenzia deve collaborare con le comunità colpite per trovare soluzioni che tengano conto sia degli interessi militari che di quelli comunitari. Nelle prossime settimane sono previsti colloqui con i rappresentanti degli Stati, delle città e dei comuni. Queste discussioni hanno lo scopo di aiutare a conciliare i diversi interessi dell'uso civile e le preoccupazioni militari.

Uno sguardo al futuro

La decisione di sospendere la modifica delle zone delle aree dimostra ancora una volta quanto sia importante la pianificazione strategica - non solo per la Bundeswehr, ma anche per le comunità circostanti che si erano preparate per l'uso civile di queste aree. I prossimi mesi potrebbero essere decisivi per come verrà affrontata la questione a Berlino e per quali compromessi si potranno eventualmente trovare.

L’utilizzo futuro delle proprietà interessate rimane entusiasmante. Resta da sperare che si possano trovare soluzioni accettabili per tutti i soggetti coinvolti, perché sicuramente c'è molta speranza nell'aria.