Halloween a Berlino: 700 poliziotti contro il panico da festa!
A Berlino, ad Halloween, la polizia pattuglia le zone a rischio con 700 agenti per garantire la sicurezza.

Halloween a Berlino: 700 poliziotti contro il panico da festa!
Oggi, 30 ottobre 2025, a Berlino viene inviato un segnale: con una presenza massiccia di circa 700 agenti di polizia, la capitale vuole essere preparata per l'imminente notte di Halloween. Queste misure di sicurezza sono il risultato delle lezioni apprese negli anni precedenti e si concentrano su specifici punti caldi della città.
La polizia di Berlino ha posizionato strategicamente le sue forze nelle cosiddette aree problematiche come l'insediamento High Deck e Gropiusstadt a Neukölln, Pallasstrasse a Schöneberg e diverse aree di Moabit. L’attenzione è rivolta alle misure preventive per garantire la sicurezza di tutti i celebranti. Come riporta rbb24, la pianificazione dell'operazione del 31 ottobre si basa sugli incidenti dell'anno scorso, quando vi furono numerose operazioni di polizia.
Esperienze degli anni precedenti
L'anno scorso la situazione non era del tutto priva di problemi: circa 130 persone sono state arrestate temporaneamente, mentre crescevano gli attacchi contro agenti di polizia e vigili del fuoco, che venivano attaccati con oggetti pirotecnici da gruppi, spesso costituiti da bambini e giovani. Il focus delle operazioni si è concentrato sulle strade trafficate di Wedding, Schöneberg, Kreuzberg, a nord di Neukölln, Gropiusstadt e nel Märkischesviertel.
Nella notte di Halloween del 2024, la polizia era in movimento con un massimo di 800 persone per garantire l’ordine e sedare rapidamente eventuali disordini. Fuochi d'artificio e petardi sono stati lanciati in tutta la città, il che può contribuire a creare un'atmosfera festosa, ma spesso porta a situazioni pericolose.
Sicurezza ad Halloween
La maggiore presenza della polizia ha lo scopo di garantire che la serata di festa sia il più spensierata possibile per tutti. L’obiettivo è essere preparati a spiacevoli sorprese e agire con coerenza contro gli atti di violenza. La polizia di Berlino si è posta l'obiettivo non solo di reagire ai disordini, ma anche di contrastarli in anticipo. Ciò garantisce che Halloween rimanga non solo una festa per i fan dell’horror, ma anche una serata per la sicurezza e la comunità.
Quindi preparatevi, fate attenzione e godetevi l'atmosfera festosa. Halloween è alle porte e, come puoi vedere, l'attenzione non è solo sui costumi spettrali, ma anche sulla creazione di un ambiente sicuro per tutti.