Condannati i giovani di destra: atto di violenza contro gli elettori della SPD a Berlino!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dopo un attacco di destra contro i lavoratori elettorali dell'SPD a Berlino, diversi autori sono stati condannati. La disponibilità all’uso della violenza tra i giovani è in aumento.

Nach einem rechten Angriff auf SPD-Wahlhelfer in Berlin wurden mehrere Täter verurteilt. Gewaltbereitschaft unter Jugendlichen steigt.
Dopo un attacco di destra contro i lavoratori elettorali dell'SPD a Berlino, diversi autori sono stati condannati. La disponibilità all’uso della violenza tra i giovani è in aumento.

Condannati i giovani di destra: atto di violenza contro gli elettori della SPD a Berlino!

In un momento in cui il panorama politico sta diventando sempre più polarizzato, gli episodi di violenza di destra sono più allarmanti che mai. Sei mesi fa, il 14 dicembre 2024, diversi lavoratori elettorali dell’SPD sono stati brutalmente aggrediti a Berlino. L'aggressione è avvenuta alla stazione della S-Bahn Lichterfelde-Ost, quando gli aggressori hanno prima insultato e poi aggredito fisicamente i membri dell'SPD. Sono rimasti feriti non solo due attivisti elettorali, ma anche diversi agenti di polizia, uno dei quali ha riportato lesioni al viso a causa di una scheggia di vetro e un altro si è rotto una mano. Fortunatamente tutti i feriti hanno potuto lasciare l'ospedale dopo le cure ambulatoriali, ma le conseguenze psicologiche dell'aggressione potrebbero essere di vasta portata. Come riporta rbb24, gli aggressori si stavano dirigendo verso un corteo di destra dove decine di estremisti di destra stavano manifestando.

Il tribunale distrettuale di Tiergarten ha ora condannato quattro degli aggressori: hanno tra i 17 ei 20 anni e sono stati giudicati colpevoli a causa del loro atteggiamento radicale di destra che ha motivato il crimine. Le condanne ai minori variano tra un anno e nove mesi e due anni e otto mesi. La sentenza non è però motivo di gioia per la Procura della Repubblica, che non è all'altezza delle sue stesse richieste. Quest'ultimo ha parlato di estrema brutalità, mentre la difesa ha citato le difficili circostanze familiari dell'imputato. Una decisione su un'eventuale sospensione della pena condizionale è ancora pendente, riferisce Deutschlandfunk.

Aumentano i numeri della violenza di destra

Tuttavia, gli attacchi brutali non sono un episodio isolato. Secondo una risposta del Ministero federale degli Interni, nel 2024 il numero dei crimini di estremismo di destra in Germania è salito al nuovo massimo di 33.963 reati, ovvero un aumento significativo di almeno il 17,34% rispetto all’anno precedente. Particolarmente preoccupante è l’aumento della criminalità violenta, che ha raggiunto un livello allarmante con 1.136 casi registrati, di cui quasi 1.000 lesioni fisiche. Anche gli incendi dolosi e i crimini di propaganda contribuiscono alle preoccupanti statistiche, come riporta fr.de.

Particolarmente degna di nota è la percentuale di giovani delinquenti violenti. In questo contesto la politica Martina Renner ha chiesto con urgenza una revisione dell’incostituzionalità dell’AfD, poiché vede un collegamento diretto tra l’ascesa del partito e l’aumento della violenza di destra. I politici tedeschi si trovano di fronte alla sfida di adottare misure efficaci per contrastare questo pericoloso sviluppo.

L’incidente di Berlino e il crescente numero di violenze da parte della destra sono un invito all’azione. Alla società è richiesto di sviluppare una corazza contro l’incitamento all’odio e la violenza e di lavorare attivamente per una convivenza rispettosa. Questo è l’unico modo in cui la cultura democratica può essere mantenuta in Germania.