Serata NFL a Berlino: Colts e Falcons riscaldano lo Stadio Olimpico!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 9 novembre 2025, lo Stadio Olimpico di Berlino ospiterà una partita della NFL con i Colts contro i Falcons e si prevede un elevato numero di spettatori.

Am 9. November 2025 bietet das Olympiastadion in Berlin ein NFL-Spiel mit den Colts gegen die Falcons und erwartet hohe Zuschauerzahlen.
Il 9 novembre 2025, lo Stadio Olimpico di Berlino ospiterà una partita della NFL con i Colts contro i Falcons e si prevede un elevato numero di spettatori.

Serata NFL a Berlino: Colts e Falcons riscaldano lo Stadio Olimpico!

Il grande giorno è arrivato: il 9 novembre 2025 allo Stadio Olimpico di Berlino si giocherà per la prima volta una partita regolare della NFL. Oltre 72.000 fan entusiasti guardano gli Atlanta Falcons incontrare gli Indianapolis Colts. I Colts, che hanno già vinto due volte il Super Bowl, arrivano a questa stagione con un record impressionante di una sola sconfitta in sette partite. La squadra ha buone possibilità di arrivare ai playoff – una valutazione condivisa anche dall'ex professionista dei Colts Björn Werner. Ma anche i Falcons hanno fame e vogliono qualificarsi per la finale. WDR riferisce che i segnali fanno presagire una partita entusiasmante.

La NFL si è fatta un nome da tempo in Germania. Secondo il manager della NFL Alexander Steinforth, si dice che ci siano oltre 20,9 milioni di tifosi di calcio in questo paese, un aumento significativo rispetto ai 19,6 milioni dell'anno scorso. Tuttavia la definizione esatta del termine “tifoso” non è ancora chiara e alcuni esperti, come Sebastian Uhrich dell'Università sportiva tedesca di Colonia, criticano il fatto che gli ascolti del Super Bowl siano in calo. RTL ha trasmesso il gran finale nel 2025 con una media di 1,55 milioni di spettatori, un calo significativo rispetto all'anno precedente, quando erano stati 2,12 milioni. Spettacolo sportivo è dedicato nel dettaglio alla situazione del calcio in Germania.

Una festa per gli appassionati di calcio

Ma la giornata allo Stadio Olimpico non è solo una partita; offre un intero programma di supporto. I fan della NFL a Berlino potranno godersi la “NFL Experience” alla Porta di Brandeburgo, dove è disponibile un campo da flag football per grandi e piccini. Non mancheranno i food truck e una vera festa dei sensi nella Uber Eats Music Hall, dove RTL organizzerà una festa per circa 2.000 invitati. WDR discute le attività previste e descrive le aspettative della città.

A Berlino le cose si stanno facendo interessanti anche dal punto di vista culinario: i Tampa Bay Buccaneers hanno aperto il loro “Döner Kebuc” in un ristorante di kebab nel Mitte. Altri 20 negozi di kebab della città vendono il loro cibo in carta speciale NFL, il che aumenta l'attesa per l'evento e probabilmente fa battere più forte uno o due cuori affamati di calcio. I Colts hanno addirittura organizzato una fan zone nel Das Center am Potsdamer Platz per coinvolgere attivamente i propri tifosi.

Le prospettive economiche

Guardare l’impatto economico di questo evento è altrettanto emozionante. Il Senato mette a disposizione 12,5 milioni di euro per le partite della NFL a Berlino per gli anni 2025, 2027 e 2029. La stessa NFL contribuisce con 48 milioni di euro. Complessivamente per la capitale si prevede una creazione di valore nell'ordine dei milioni a tre cifre. Tuttavia, non passano inosservate le sfide per le squadre di calcio locali, con squadre come i Berlin Thunder e l'Adler alle prese con difficoltà finanziarie e la riforma della Lega calcio tedesca (GFL). Spettacolo sportivo descrive la situazione dei singoli club e le loro prospettive future.

Il flag football, che diventerà sport olimpico nel 2028, offre nuove opportunità per attirare i giovani atleti verso lo sport del football americano. Questa nuova direzione potrebbe finalmente portare una ventata di aria fresca sulla scena e favorire la crescita di questo sport.