Allarme della polizia a Berlino: A100 e A113 chiuse per poco tempo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'operazione di polizia porta alla chiusura completa delle autostrade A100 e A113 a Berlino il 9 ottobre 2025; Indagini sul blackout di settembre.

Polizeieinsatz führt zur Vollsperrung der A100 und A113 in Berlin am 9.10.2025; Ermittlungen wegen Stromausfall im September.
L'operazione di polizia porta alla chiusura completa delle autostrade A100 e A113 a Berlino il 9 ottobre 2025; Indagini sul blackout di settembre.

Allarme della polizia a Berlino: A100 e A113 chiuse per poco tempo!

Oggi, 9 ottobre 2025, ci sono state delle spiacevoli sorprese per gli automobilisti di Berlino. A causa di una vasta operazione di polizia, le autostrade A100 e A113 sono state temporaneamente completamente chiuse. La chiusura originaria era stata annunciata dalle 10 alle 15, ma sorprendentemente il percorso è stato riaperto dopo circa 45 minuti. Questo riporta notizie quotidiane.

Il motivo dell'improvvisa chiusura totale è stata una ricerca mirata correlata a indagini più ampie. Nella sezione chiusa sono stati utilizzati anche cani da fiuto. Queste misure erano necessarie per indagare su possibili collegamenti con una grave interruzione di corrente a Berlino-Köpenick a metà settembre. Secondo le autorità, questo incidente potrebbe indicare un intervento mirato nelle infrastrutture energetiche, sospettato di autori estremisti di sinistra. Gli investigatori raccolgono prove e documentano eventuali danni ai cavi. Nel corso di questa indagine sono stati utilizzati cani da fiuto, compresi i cani Mantrailer. Tuttavia, la polizia è rimasta vaga nel confermare il loro utilizzo. Specchio quotidiano riferisce che la riapertura delle strade è stata annunciata tramite piattaforma

Interruzione di corrente e problemi di sicurezza

I retroscena dell'operazione risultano significativi. A metà settembre a Berlino si è verificata la più grande interruzione di corrente elettrica del dopoguerra a causa dell'incendio doloso di due tralicci dell'elettricità, che ha colpito circa 50.000 economie domestiche. L’interruzione elettrica è durata circa 60 ore e gli investigatori sospettano che fosse collegata a una crescente minaccia alle infrastrutture critiche da parte della criminalità organizzata e dei gruppi estremisti. Secondo la senatrice dell'Interno Iris Spranger (SPD) una lettera di confessione pubblicata su Internet è stata considerata autentica.

Alla luce degli eventi attuali e delle significative preoccupazioni in materia di sicurezza, la necessità di proteggere meglio le infrastrutture critiche in Germania sta diventando sempre più evidente. Gli esperti suggeriscono di introdurre standard di protezione vincolanti per le infrastrutture critiche e di affrontare sempre più gli attacchi informatici. Né le autorità né i decisori politici sembrano ignorare la delicatezza della questione, soprattutto dopo le recenti interruzioni di corrente in Spagna e Portogallo. DW sottolinea che molte autorità tedesche sono ripetutamente bersaglio di attacchi hacker. Oltre all’auspicato aumento dei finanziamenti per la protezione delle infrastrutture critiche, c’è anche la creazione di una struttura di sicurezza informatica meglio organizzata.

Prospettive per le misure future

Non è solo il momento di agire immediatamente, ma anche di sviluppare strategie a lungo termine. Gli investimenti previsti dal nuovo governo tedesco nelle infrastrutture, stimati a 500 miliardi di euro per i prossimi 12 anni, dovrebbero portare anche ad una migliore protezione contro le minacce nei settori dell'energia, dell'acqua e delle reti di comunicazione. La popolazione ha diritto alla sicurezza, soprattutto considerando i recenti incidenti e riconoscendo che stiamo entrando in un’epoca in cui le minacce ibride stanno diventando un luogo comune.

Nel frattempo, gli automobilisti di Berlino sono invitati a prestare attenzione ed evitare le zone colpite. Nei prossimi giorni verranno comunicate ulteriori chiusure sulla A100. Giovedì sera dalle ore 21 è prevista tra l'altro una chiusura tra Kurfürstendamm e Spandauer Damm in direzione di Wedding. alle 5 del venerdì mattina, seguito da un rinnovamento della A100 nel fine settimana.