Caos della S-Bahn a Berlino: i lavori di costruzione comportano enormi restrizioni!
La S-Bahn di Berlino segnala lavori di costruzione con restrizioni su diverse linee. Servizio sostitutivo annunciato dal 4 luglio. Scopri di più!

Caos della S-Bahn a Berlino: i lavori di costruzione comportano enormi restrizioni!
Purtroppo l’attesa dell’estate a Berlino si è un po’ fermata, perché dal 4 luglio 2025 i passeggeri della S-Bahn dovranno accettare alcuni cambiamenti. Come Berlino dal vivo Secondo quanto riferito, vicino alla stazione della S-Bahn di Schöneweide sono in corso grandi lavori di costruzione che dureranno fino al 7 luglio. Durante questo periodo la circolazione ferroviaria tra Schöneweide e Grünau e tra Schöneweide e Grünbergallee sarà completamente interrotta.
Le linee della S-Bahn interessate sono S45, S46, S8, S85 e S9. Questi interventi costruttivi fanno parte di un progetto più ampio per la realizzazione di una nuova cabina di segnalazione elettronica. I lavori comprendono, tra l'altro, la realizzazione delle fondazioni per i segnali, la posa dei cavi e l'installazione dei circuiti di commutazione. L’obiettivo è modernizzare l’infrastruttura e aumentare a lungo termine l’affidabilità del funzionamento della S-Bahn. Per compensare la perdita del traffico ferroviario, la S-Bahn di Berlino sta allestendo linee di autobus sostitutive.
Linee e fermate sostitutive degli autobus
La linea sostitutiva dell'autobus S46 circola tra Schöneweide e Grünau. Ecco le fermate: Sterndamm (Schöneweide), Wagner-Régeny-Allee (Johannisthal), Rudower Chaussee (Adlershof) e Richterstraße (Grünau). Un percorso simile viene offerto per la S9 e vengono servite anche le fermate Ewaldstrasse e Altglienicke.
I passeggeri sono comunque pregati di informarsi in anticipo sui percorsi. Questo può essere fatto facilmente tramite l'app della S-Bahn o sugli avvisi nelle stazioni ferroviarie. È inoltre importante notare che i biglietti per gli autobus sostitutivi devono essere acquistati prima dell'inizio del viaggio, poiché i biglietti non vengono venduti sull'autobus.
Ulteriori restrizioni nella rete della S-Bahn
Ma queste non sono le uniche restrizioni! Ci saranno cambiamenti anche su altre linee. Dal 13 al 25 giugno sarà interessato il traffico tra Wannsee e Zehlendorf e tra Grunewald e Potsdam. Forte sbahn.berlin Ci sono molti lavori di costruzione in corso, il che significa tempi di viaggio più lunghi e orari modificati per molti passeggeri.
È quindi consigliabile tenere d'occhio anche gli altri percorsi. Ad esempio, la fermata nella Wollankstrasse a nord verrà eliminata entro il 2027; i viaggiatori devono poi cambiare treno a Schönholz. Simili cambiamenti di orario si possono notare anche tra le linee S41 e S42 e per molte altre tratte. Si consiglia quindi di pianificare bene il proprio viaggio.
Gli estesi lavori di ammodernamento della rete della S-Bahn sono essenziali per garantire il futuro dell'infrastruttura dei trasporti di Berlino. E anche se non è sempre facile interrompere per la prima volta i processi abituali, alla fine tutti i passeggeri beneficiano dei miglioramenti.
Ricordatevi di concedervi un po' di tempo durante il vostro viaggio e di controllare sempre le informazioni più aggiornate sugli orari. Il modo migliore per farlo è tramite l’app LPP o il sito web. Ciò significa che i berlinesi sono sempre ben informati. Per molti può essere un piccolo cambiamento, ma a lungo termine c’è sicuramente qualcosa da ottenere!
Per ulteriori dettagli e informazioni aggiornate sui cantieri e sulle variazioni di orario seguite le news sullo stato di avanzamento dei lavori Corriere di Berlino.