Tragica morte nella sala da arrampicata: cosa dobbiamo sapere sull'incidente
Tragica morte nella sala da arrampicata: cosa dobbiamo sapere sull'incidente
Berlin-Marienfelde, Deutschland - A Berlino-Marienfelde, oggi si è verificato un tragico incidente nella sala da arrampicata "South Rock". Una donna di 54 anni è caduta da diversi metri e non poteva più essere salvata dai vigili del fuoco e dai medici di emergenza. La polizia di Berlino ha già iniziato indagini sulle cause dell'incidente. La stessa sala da arrampicata non ha commentato il tragico evento fuori considerazione per i parenti. In relazione a questo incidente, diventa chiaro che la sicurezza nell'arrampicata è una priorità assoluta.
Elias Hithaler della tedesca Associazione Alpine (DAV) sottolinea che dal 2000 tutti i 14 incidenti fatali nell'arrampicata in Germania sono stati attribuiti a errori di integrazione. Ciò rende particolarmente chiaro l'importanza della corretta integrazione e l'uso di dispositivi di sicurezza. Secondo uno studio attuale, il DAV ha riportato un totale di 261 incidenti per il 2024 che hanno richiesto un'operazione di salvataggio o un soggiorno in clinica, che è considerato relativamente basso. Tuttavia, questo numero non dovrebbe essere sottovalutato nel contesto degli incidenti di arrampicata.
Misure di sicurezza nell'arrampicata
Nel caso degli incidenti registrati, sono notevoli statistiche notevoli. Circa il 25 % degli incidenti durante l'arrampicata si verifica nell'arrampicata in corda, mentre la maggior parte degli incidenti - vale a dire il 71 % - viene eliminata. In particolare, le lesioni al bouldering derivano dall'abbattimento sui tappetini, con le braccia e le gambe spesso colpite. Nelle sale da arrampicata, tuttavia, nonostante il numero crescente, ci sono misure preventive.
- Programma caldo -up completo
- Assemblaggio e uso delle maniglie dell'arrampicata per ridurre l'altezza del salto
- Controlla il partner completo prima di ogni sessione di arrampicata
Anche la corretta gestione dei dispositivi di sicurezza è particolarmente importante. Una mancanza di comunicazione tra l'arrampicata e gli errori in uso portano spesso a incidenti. Soprattutto quando si arrampicano sulla corda, le cadute del suolo e le lesioni da impatto sono comuni, specialmente in testa. Alcune misure, come le ispezioni annuali delle macchine per la sicurezza, sono già adottate da operatori e operatori nelle sale da arrampicata. Secondo il motto: la sicurezza ha la massima priorità!
innovazioni tecnologiche per maggiore sicurezza
A Berlino, sono inoltre previste innovazioni tecniche per dispositivi AutoBelay per i quali dovrebbero essere somministrati segnali acustici e ottici se le corde non sono collegate correttamente. Due fornitori hanno già sviluppato tali sistemi mentre un terzo prodotto è attualmente esaminato. Tuttavia, i costi sono un ostacolo all'introduzione a livello nazionale di queste misure di sicurezza.
Le sale da arrampicata più piccole si basano spesso su controlli regolari da parte del personale addestrato. Mendez Lenk della sala da arrampicata "Bouldergarten" sottolinea che, nonostante tutte le precauzioni, un incidente fatale non può essere completamente escluso, ma la probabilità è molto bassa. Un sistema che impedisce le linee di risanamento contro la disattenzione e le non -input delle linee di snello è visto come un ulteriore passo nella giusta direzione.
I dati raccolti e le statistiche di organizzazioni come Klever E.V. Climbing Hall Association e la tedesca Associazione Alpine DAV sono essenziali per aumentare costantemente la sicurezza nell'arrampicata. Le statistiche degli incidenti per il 2023 mostrano che 218 incidenti sono stati registrati da soli. A causa del numero di casi non segnalati, tuttavia, ci si possono aspettare significativamente più incidenti, che sottolineano la necessità di ulteriori misure preventive.
Ulteriori informazioni su questo argomento sono disponibili nei rapporti di Berlin Live , Associazione per incidenti climbing di climbing di climbing di climbing. .
Details | |
---|---|
Ort | Berlin-Marienfelde, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)