Qualità d'aria allarmante nel Brandeburgo: livelli di polvere fine fa esplodere i valori limite!

Qualità d'aria allarmante nel Brandeburgo: livelli di polvere fine fa esplodere i valori limite!

Brandenburg an der Havel, Deutschland - La qualità dell'aria a Brandeburg e Der Havel dà motivo di preoccupazione. Il 18 giugno 2025, sono stati misurati valori di polvere fine allarmanti presso la stazione di misurazione presso Werner-Seelen-Seelen-Sportplatz. Le misurazioni attuali mostrano una concentrazione di 100 µg/m³ per PM10, che supera il limite per "molto cattivo". Questo limite è di 50 µg/m³ per metro cubo di aria, con rumoroso [maz-online.de] (https://www.maz-online.de/lokales/brandenburg-er-havel-staub-wie-actal-die-die-die-die-die-die-die-die-die-die-die-die-die-die-vom-vom-2025-p6sc4qsxwd5mmjut5Pi. È.

I rischi per la salute non dovrebbero essere sottovalutati: circa 240.000 persone muoiono nell'UE ogni anno a causa di carichi di polvere fine. Una raccomandazione a breve termine è quella di evitare aria "molto cattiva" per evitare lo sforzo fisico all'aperto, specialmente per le persone sensibili. Nel caso di "scarsa" qualità dell'aria, le persone sensibili dovrebbero anche evitare gli sforzi all'aperto, mentre nel caso della qualità "moderata", non ci si può aspettare effetti immediati sulla salute, ma è necessaria cautela.

polvere fine e le sue fonti

Ma cosa causa affatto questa polvere fine? I valori di polvere fine per PM10 e dal 2008 per PM2.5 sono stati registrati in Germania. Il traffico, l'industria e altri emittenti sono la causa principale degli alti valori, specialmente nelle aree metropolitane. Rispetto agli anni '90, i mezzi annuali PM10 di 50 µg/m³ sono stati attualmente tra 15 e 20 µg/m³, come riportato da ambientale bundesamt . Le condizioni meteorologiche, come l'inverno secco o l'estate calda, possono portare a valori temporaneamente alti. Il 23 gennaio 2017 è stato misurato un valore allarmante di 176 µg/m³.

Ma il traffico non è solo un problema: oltre alle polvere di fine primaria che provengono direttamente da fonti come veicoli o impianti industriali, ci sono anche polvere fine secondaria che derivano dalle reazioni chimiche nell'aria. Questi possono essere causati da inquinanti gassosi come ammoniaca e anidride solforosa, che rafforzano anche il carico.

Rischi per la salute attuali

Un onere completo della salute di polvere fine e biossido di azoto è evidente in Germania. Secondo gli ultimi dati degli aiuti ambientali tedeschi, il 99 percento delle stazioni di misurazione supera la raccomandazione dell'OMS di 5 µg/m³ per polvere fine. Quasi tre quarti delle stazioni mostrano valori di oltre 10 µg/m³ per il biossido di azoto, specialmente in città come Monaco ed Essen, che sono spesso i leader al limite di 40 µg/m³. Il [{tedesco ambientale Hilfe}] ) All'inizio del 2025 in conformità con le raccomandazioni dell'OMS.

Le raccomandazioni dell'OMS furono drasticamente ridotte nel 2021. Nel caso di una rigorosa conformità, 28.900 morti per polvere fine e 10.000 per biossido di azoto potevano essere evitati ogni anno in Germania. Il limite per la polvere fine della salute è già 9 µg/m³ negli Stati Uniti, mentre in Germania sono ancora consentiti valori fino a 25 µg/m³.

Resta da vedere quali misure vengono prese per migliorare in modo sostenibile la qualità dell'aria. L'aria che respiriamo ha un impatto diretto sulla nostra salute e bene. Pertanto, è fondamentale che sia il governo federale che i cittadini stiano combattendo attivamente per una migliore aria.

Details
OrtBrandenburg an der Havel, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)