Il Brandeburgo come paradiso delle vacanze: numeri da record durante le festività natalizie!
Nell’estate del 2025 il Brandeburgo registrerà un numero record di turisti. Le scuole chiudono e le offerte naturalistiche attirano ospiti.

Il Brandeburgo come paradiso delle vacanze: numeri da record durante le festività natalizie!
Il Brandeburgo è nel pieno dell'alta stagione e si presenta come la destinazione turistica numero 1. Le vacanze estive sono appena iniziate e le scuole e gli istituti di formazione si prendono una pausa per quasi sei settimane. Questo fatto attira innumerevoli ospiti che desiderano esplorare il paesaggio pittoresco, i numerosi laghi e i tesori culturali della regione. Forte Jörg Vogel cantante Il settore del turismo nel Brandeburgo sta attualmente vivendo un vero e proprio boom.
Kurt Fischer, portavoce del gruppo parlamentare SPD per la politica turistica, sottolinea l'impressionante numero record di ospiti e pernottamenti. In estate il Brandeburgo mostra il suo lato migliore e offre una vasta gamma di attività a contatto con la natura come il campeggio, il ciclismo e il turismo escursionistico, nonché graziose case vacanza in campagna. Tutto ciò contribuisce allo sviluppo positivo del turismo, dove i mesi estivi sono tradizionalmente il periodo più forte, sia in termini di presenze che di pernottamenti e vendite.
Approfondimenti statistici
Come mostrano i dati attuali dell'Ufficio statistico di Berlino-Brandeburgo, il Brandeburgo registra un massiccio aumento dei pernottamenti. Le indagini mensili, effettuate all'inizio di ogni mese, forniscono importanti dati chiave come il numero di ospiti in arrivo, i paesi di provenienza e l'occupazione nelle diverse tipologie di strutture ricettive, che vanno dagli alberghi ai campeggi. Attualmente sono circa 1.700 le imprese incluse nella statistica ufficiale del turismo, che fornisce una panoramica completa del turismo nella regione Rete turistica del Brandeburgo riportato.
Tuttavia, grazie ad una procedura di segreto statistico, i valori individuali di alcune comunità non sono sempre visibili. Tuttavia, i dati disponibili forniscono un quadro chiaro della forte domanda nella regione. Insieme agli sforzi della TMB Tourismus-Marketing Brandenburg GmbH, che sin dalla sua fondazione nel 1998 lavora attivamente al posizionamento sostenibile del Brandeburgo, queste statistiche sono una chiara indicazione del promettente futuro del turismo.
Sviluppo sostenibile nel turismo
Il TMB non è solo responsabile dello sviluppo e della commercializzazione dell'offerta turistica, ma anche della gestione del marchio del Brandeburgo. Con una struttura azionaria composta per il 59% dallo Stato di Brandeburgo, per il 36% dall'Associazione delle corporazioni brandeburghesi e per il 5% da Berlin Tourismus & Kongress GmbH, l'azienda si concentra su un obiettivo comune: promuovere la regione in modo sostenibile. Queste strutture chiare e l'impegno del Paese sono cruciali per la crescita del turismo, come si può vedere Brandeburgo come destinazione di viaggio può leggere.
Gli sviluppi degli ultimi anni dimostrano che il Brandeburgo non è solo una destinazione turistica attraente, ma si posiziona anche come pioniere nella promozione del turismo sostenibile. Soprattutto in queste settimane estive, quando così tante persone si godono i tesori della natura e della cultura, è ovvio: il Brandeburgo ha un potenziale. C'è grande attesa per le prossime settimane estive, non solo per gli ospiti, ma anche per l'economia della regione.