L'inferno del rumore degli aerei: 150% di voli in più su Eichwalde! I cittadini si ribellano!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Rumore degli aerei a Dahme-Spreewald: i residenti protestano contro il crescente numero di voli e chiedono misure per ridurre il rumore.

Fluglärm in Dahme-Spreewald: Anwohner protestieren gegen steigende Flugzahlen und fordern Maßnahmen zur Lärmreduktion.
Rumore degli aerei a Dahme-Spreewald: i residenti protestano contro il crescente numero di voli e chiedono misure per ridurre il rumore.

L'inferno del rumore degli aerei: 150% di voli in più su Eichwalde! I cittadini si ribellano!

Negli ultimi giorni sopra Schulzendorf, Eichwalde e Zeuthen sono comparsi sempre più aerei, cosa che ha suscitato grande insoddisfazione tra gli abitanti della zona. Questi movimenti aerei spesso superano la curva Hoffmann stabilita, un percorso appositamente progettato per ridurre al minimo il rumore degli aerei per la popolazione locale. Forte maz-online.de Il fulcro dei reclami è il cosiddetto percorso D06R-1Z, noto anche come curva a 15 gradi, che in realtà è previsto solo per casi speciali.

Uno sguardo ai numeri mostra una crescita sorprendente: mentre nel 2022 si sono svolte solo 178 partenze sul percorso con curva a 15 gradi, nel 2023 se ne sono già registrate 413. Ciò corrisponde a un aumento drammatico di oltre il 150%. Anche gli abitanti come Marcel Hoffmann osservano che gli aerei più piccoli, come i Cityhoppers della Swiss o dell'Air Lingus, utilizzano sempre più questa tratta. Il sindaco Jörg Jenoch ha espresso preoccupazione per le partenze anticipate a partire dalle 5:30, che causano un notevole inquinamento acustico per i residenti.

La situazione è esplosiva: nel 2022 a Eichwalde sono atterrati oltre 33.800 aerei, più che in molti altri comuni della zona. Per contrastare il rumore degli aerei, le tre comunità colpite hanno avviato una petizione che ha già raccolto oltre 5.000 firme. Lo scopo della petizione è che il parlamento statale affronti il ​​comportamento al decollo al BER e chieda che più aerei utilizzino l'intera pista per decollare. Ciò potrebbe aiutare a rispettare meglio le specifiche del percorso e a ridurre il rumore per i residenti.

Interventi nella curva di Hoffmann

All'inizio dell'anno sono state annunciate nuove modifiche alla curva di Hoffmann. Forte rbb24.de Il sistema di navigazione satellitare dell'aeroporto BER verrà rivisto, il che potrebbe comportare uno spostamento delle rotte aeree verso est. Tuttavia, questo aggiustamento potrebbe aumentare ulteriormente l’inquinamento acustico per le comunità circostanti e sollevare preoccupazioni tra i residenti poiché gli aerei potrebbero volare più vicini ai binari del treno di Eichwalde. La Commissione per il rumore degli aerei ha già formulato cinque controproposte per migliorare la situazione, ma il controllo del traffico aereo tedesco (DFS) annuncia che le modifiche riguarderanno solo la visualizzazione della mappa e che la situazione del rumore rimarrà invariata.

Nella discussione sul rumore degli aerei non gioca un ruolo importante solo la messa in sicurezza delle rotte aeree, ma anche la protezione attiva e passiva dal rumore. Secondo bdl.aero, negli ultimi decenni gli aeroporti tedeschi hanno investito oltre 1,15 miliardi di euro in misure passive di protezione acustica. Ciò include misure strutturali come finestre insonorizzate per i residenti in zone definite di protezione dal rumore. Nonostante questi sforzi, la protezione attiva dal rumore può prevenire solo in misura limitata il rumore degli aerei, proteggendo così la popolazione dai rischi per la salute. L’industria aeronautica tedesca è tuttavia disposta a investire anche in futuro ingenti somme nella protezione dal rumore.

In sintesi va notato che gli abitanti di Eichwalde, Schulzendorf e Zeuthen non si trovano solo ad affrontare nuove sfide, ma combattono attivamente anche contro l'inquinamento acustico. Il continuo aumento dei movimenti di volo e gli imminenti cambiamenti nella curva di Hoffmann fanno diminuire la speranza in un rapido miglioramento.