La protesta salva gli alberi dei viali di 200 anni a Märkisch-Oderland!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Le proteste a Märkisch-Oderland salvano gli alberi dei viali; Sfide causate dai servizi sostitutivi delle ferrovie e dalle segnalazioni di incidenti.

Proteste in Märkisch-Oderland retten Alleebäume; Herausforderungen durch Schienenersatzverkehr und Unfallmeldungen.
Le proteste a Märkisch-Oderland salvano gli alberi dei viali; Sfide causate dai servizi sostitutivi delle ferrovie e dalle segnalazioni di incidenti.

La protesta salva gli alberi dei viali di 200 anni a Märkisch-Oderland!

Sia nelle grandi città che nelle zone rurali, le preoccupazioni dei cittadini vengono sempre più ascoltate. Recentemente un tema ha suscitato scalpore a Märkisch-Oderland: il previsto abbattimento di numerosi vecchi alberi lungo la B167 tra Seelow e Gusow. Lunedì circa 100 persone hanno protestato contro questi piani, tra cui residenti, politici locali e ambientalisti. Il loro messaggio era chiaro: “Salvate i nostri alberi!” e hanno portato striscioni, cartelli e persino musica per sottolineare la loro causa, come riporta rbb24.de.

L'abbattimento previsto riguarderà ben 10 alberi da viale e altri 51 esemplari, soprattutto querce secolari, forse di età superiore ai 200 anni. Uno dei motivi di queste misure è il tentativo di disinnescare una curva stretta, avviato nell'ambito di una decisione di approvazione del piano da parte dell'Ufficio statale per l'edilizia e i trasporti. Molti residenti sono rimasti sorpresi perché il problema del traffico è stato considerato risolto non molto tempo fa dopo l'istituzione della zona a 50 km/h.

Un urlo inaspettato

Tuttavia la protesta ha avuto successo: per il momento gli alberati del viale sono stati salvati. Il vice consigliere distrettuale di Märkisch-Oderland, Friedemann Hanke della CDU, ha espresso la sua preoccupazione per la perdita delle caratteristiche paesaggistiche essenziali. Anche la direttrice della “Haus der Naturpflege” di Bad Freienwalde, Anke Jenssen, ha criticato la prevista piantumazione sostitutiva e ha sottolineato il valore ecologico delle vecchie querce. L'associazione regionale BUND sta addirittura pianificando un'azione legale contro la decisione di abbattimento, sostenuta dai gruppi ambientalisti locali.

Ma non è solo l'abbattimento degli alberi a far parlare molto nella regione: come riporta rbb-online.de, attualmente esiste anche un aumento del rapporto sugli incidenti presso i vigili del fuoco nel 2024, che indica i pericoli durante le operazioni. Dalla Lusazia giungono anche notizie di una colorazione marrone della Sprea, causata dagli elevati livelli di fanghi ferrosi derivanti da decenni di attività mineraria. Ci sono sfide anche nel settore dei trasporti pubblici, soprattutto per le persone con disabilità, poiché una linea ferroviaria tra Berlino e Amburgo è chiusa e si sono resi necessari servizi ferroviari sostitutivi.

Incidenti gravi e considerazioni sulla sicurezza

Questi eventi non sono esclusivi della regione. Un grave incidente a Francoforte (Oder) ha provocato il ferimento di 14 persone e sottolinea la necessità di concentrarsi sui concetti di sicurezza. Anche un'operazione SEK a Königs Wusterhausen ha attirato l'attenzione della popolazione. Allo stesso tempo, a Prignitz si svolge un campo di addestramento per cani da salvataggio, che prepara i cani per operazioni con incidenti simulati.

Tutti questi argomenti mostrano che attualmente ci sono molti cantieri a Märkisch-Oderland e nei dintorni che colpiscono sia le persone che la natura. Resta da vedere come si svilupperanno i diversi conflitti in futuro e se le preoccupazioni dei cittadini verranno ascoltate a lungo termine.