Tempesta solare il 12 novembre: aurora boreale e rischi per la tecnologia!
Una violenta tempesta solare colpirà la Terra il 12 novembre 2025, portando l’aurora boreale in Germania e avvertendo di disturbi geomagnetici.

Tempesta solare il 12 novembre: aurora boreale e rischi per la tecnologia!
Oggi, 12 novembre 2025, assisteremo ad un impressionante spettacolo celeste mentre una potente tempesta solare si muove verso la Terra ad una velocità di oltre 2.000 km/s. Questo intenso brillamento solare di categoria X5.1 ha causato l'emissione di un avviso di categoria G4 da parte del Centro di previsione meteorologica spaziale (SWPC) della NOAA. Una tempesta di questa intensità può causare sia aurore che potenziali disagi ai sistemi tecnici nei prossimi giorni. Il dottor Volker Bothmer dell'Istituto di Astrofisica dell'Università di Gottinga ha confermato l'arrivo della tempesta solare e c'è entusiasmo per ciò che la notte potrebbe portarci. Lo riferisce Mercurio, che per il 13 novembre è previsto un allarme di livello G3 (forte). Precedenti tempeste solari hanno già innescato aurore in Germania così come in parti degli Stati Uniti e in Messico, e la visibilità potrebbe durare fino alla notte del 13 novembre.
Ma cosa significa concretamente per noi? Come in una danza cosmica, si profilano perturbazioni geomagnetiche di livello G4, che non solo offrono uno spettacolo impressionante nel cielo, ma possono anche avere effetti negativi sulla nostra tecnologia. Gli esperti avvertono di una tempesta solare “cannibale”, con espulsioni di massa coronale (CME) che trasportano la potenza di un’onda d’urto in grado di amplificare le tempeste geomagnetiche. Queste speciali CME hanno la capacità di fondersi tra loro, intensificando gli effetti sulla Terra. Lo spiega News.de, che le migliori possibilità di vedere l'aurora boreale sono tra le 2:30 e le 5:30.
Aurora boreale visibile e rischi tecnici
Le tempeste solari sono affascinanti fenomeni naturali causati dalla violenta attività elettromagnetica del sole. Queste attività fanno parte del ciclo solare, che presenta picchi e depressioni circa ogni 11 anni. L’attuale 25° ciclo solare è iniziato nel 2019 e dovrebbe durare fino al 2030. Tali tempeste solari portano con sé le aurore, causate dalla collisione di particelle cariche con la nostra atmosfera. Se ci saranno le condizioni giuste, il fenomeno potrebbe diventare visibile anche nell’Europa centrale. Queste sorprese renderanno le prossime notti ancora più emozionanti da guardare! Ingenieur.de ha alcuni fatti interessanti a riguardo compilato.
Ma non dimentichiamo i potenziali rischi: recenti eventi storici come la tempesta geomagnetica del 1989 ci hanno ricordato che queste forze della natura possono causare anche danni tecnici. I satelliti, le reti elettriche e persino il traffico aereo non sono al sicuro dagli effetti delle tempeste solari. Le tempeste di particelle ad alta energia possono distruggere i satelliti o comprometterne il funzionamento. L’alimentazione elettrica può essere compromessa anche quando le tempeste geomagnetiche invadono le nostre vite come ospiti non invitati. È quindi importante prestare attenzione agli avvertimenti degli esperti e prepararsi a possibili interruzioni.
I prossimi giorni promettono uno spettacolo emozionante nel cielo notturno, ma anche una sfida per la nostra tecnologia. Tieni gli occhi aperti per l'aurora boreale e rimani informato sugli ultimi sviluppi che circondano questa emozionante tempesta solare!