Caos vaccinale a Oberhavel: i cittadini lamentano la mancanza di vaccino corona!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel distretto di Oberhavel regna insoddisfazione per la mancanza di vaccini e per l’organizzazione inadeguata delle vaccinazioni anti-coronavirus.

Im Landkreis Oberhavel gibt es Unzufriedenheit über Impfstoffmangel und unzureichende Organisation bei Corona-Impfungen.
Nel distretto di Oberhavel regna insoddisfazione per la mancanza di vaccini e per l’organizzazione inadeguata delle vaccinazioni anti-coronavirus.

Caos vaccinale a Oberhavel: i cittadini lamentano la mancanza di vaccino corona!

La campagna di vaccinazione contro il coronavirus rimane un argomento molto dibattuto in Germania, e a Oberhavel l'insoddisfazione dei cittadini per l'organizzazione delle vaccinazioni è chiaramente evidente. Attualmente le vaccinazioni contro il coronavirus vengono pubblicizzate a gran voce su vari media, ma alcune cose non stanno andando bene. Il caso di Manfred Wilde di Oranienburg è solo un esempio tra tanti. Voleva vaccinarsi, ma è stato indirizzato al dipartimento sanitario, che offre vaccinazioni solo il venerdì. E questo è problematico perché la prossima data di vaccinazione a Oranienburg cade il 7 novembre, un giorno festivo in cui le vaccinazioni non possono essere somministrate. Ciò ha portato i cittadini alla disperazione.

Wilde descrive che anche il suo medico di famiglia non aveva abbastanza vaccino. La sua esperienza è condivisa da Gisela Steftin del Baumgarten, la quale afferma anche di essersi sentita ingannata dalle offerte di vaccinazione. Nonostante queste denunce, il dipartimento sanitario di Oranienburg dichiara che non c’è carenza di vaccino contro il corona e sottolinea che il vaccino si ottiene in farmacia.

Offerta vaccinale e sfide

Le incertezze sulla disponibilità dei vaccini non sono gli unici problemi. Le autorità sanitarie di Oberhavel stanno attualmente pianificando di offrire le proprie vaccinazioni a partire da novembre, ma non è ancora stata stabilita una data di inizio precisa. Ai cittadini viene attualmente chiesto di registrarsi presso il dipartimento sanitario dell’OPR per una vaccinazione corona gratuita. Questa situazione si pone nel contesto di una campagna di vaccinazione a livello tedesco, che continua ad essere accompagnata da domande sull’efficacia della vaccinazione.

L’Istituto Robert Koch ha recentemente affermato che con l’aumento del tasso di vaccinazione aumenterà anche il numero dei malati vaccinati. Ciò però non significa che i vaccini siano inefficaci. Sebbene le vaccinazioni contro il COVID-19 siano efficaci, non sono efficaci al 100%. Pertanto, anche le persone vaccinate possono ammalarsi, soprattutto in tempi di tassi di infezione elevati. Questo dato, confermato dagli esperti, dimostra quanto sia importante essere disposti a vaccinarsi per evitare malattie gravi.

Statistiche attuali sulle vaccinazioni

I numeri dimostrano l’urgenza. Secondo gli ultimi dati del monitoraggio digitale del tasso di vaccinazione del Robert Koch Institute, finora in Germania sono state effettuate più di 179 milioni di vaccinazioni. Il tasso di vaccinazione per almeno una vaccinazione è del 78,0%, mentre il 76,4% della popolazione ha un’immunizzazione di base. Vengono offerte anche vaccinazioni di richiamo, il che dimostra che la campagna di vaccinazione rimane molto popolare.

  • Erstimpfungen: 64.947.124
  • Zweitimpfungen: 63.578.532
  • Erste Boosterimpfungen: 52.209.788 (62,7% der Bevölkerung)
  • Zweite Boosterimpfungen: 13.479.513 (16,2% der Bevölkerung)

Nonostante queste statistiche positive, ci sono sempre domande sulle offerte di vaccinazione e sulla disponibilità del vaccino. Dalle deliberazioni delle autorità sanitarie di Oberhavel è emerso che il coordinamento tra centri di vaccinazione, studi medici e farmacie deve essere organizzato meglio.

I cittadini di Oberhavel possono solo sperare che la situazione migliori presto. L’esperienza di persone come Manfred Wilde e Gisela Steftin mostra chiaramente che è necessario agire per promuovere ulteriormente la disponibilità alla vaccinazione e la necessaria protezione contro il COVID-19. La discussione sulle offerte di vaccinazione continuerà a preoccuparci, mentre si spera che il prossimo passo per migliorare la strategia di vaccinazione non tarderà ad arrivare.

maz-online.de ha riferito che…, rki.de sottolinea che… e corona-in-zahlen.de fornisce le statistiche attuali sulle vaccinazioni.