Brandeburgo: gli affitti restano moderati, le nuove costruzioni rischiano di fermarsi!
Gli affitti a Oberspreewald-Lausitz crescono moderatamente, i costi di costruzione rallentano le nuove costruzioni; canone medio attuale pari a 5,16 euro/mq.

Brandeburgo: gli affitti restano moderati, le nuove costruzioni rischiano di fermarsi!
Stanno accadendo molte cose nel settore edile, soprattutto nel Brandeburgo. Le società immobiliari statali e cooperative stanno attualmente cercando di mantenere stabili i prezzi degli affitti ed evitare bruschi aumenti dei prezzi. L'affitto medio in questo stato è, secondo il Gazzetta Generale a meno di 6 euro al mq. Il membro del consiglio direttivo dell'Associazione delle imprese edilizie di Berlino-Brandeburgo (BBU) Maren Kern ha annunciato moderati aumenti dei prezzi, mentre i costi di costruzione continuano a rappresentare un ostacolo significativo.
I costi di costruzione stanno aumentando a causa di una serie di fattori, incluso il prezzo sempre crescente dei materiali da costruzione. Forte Industria delle costruzioni l'indice dei prezzi alla produzione di alcuni materiali è addirittura più che raddoppiato. Nel luglio 2025 i prezzi erano tra il 30% e il 60% più alti rispetto ai valori di gennaio 2021. A far lievitare i costi sono soprattutto i materiali da costruzione con un elevato fabbisogno energetico, come cemento e metalli.
Costi di costruzione in costante aumento
La sfida è ulteriormente aggravata dagli elevati costi del personale nel settore edile. Questi rappresentano circa la metà dei costi di produzione nell’edilizia abitativa, i salari collettivi sono aumentati del 32% nella Germania occidentale, nei nuovi Länder federali addirittura del 41%. Nel 2024, il settore ha registrato numerosi accordi di contrattazione collettiva che hanno portato ad aumenti salariali compresi tra il 6,7% e il 13,2%.
Il nucleo centrale della BBU prevede uno spostamento significativo dei finanziamenti dai nuovi progetti di costruzione alla manutenzione degli immobili esistenti. Questo sviluppo è notevole per un motivo: nel 2022 in Germania sono stati completati solo 251.900 appartamenti, la cifra più bassa dal 2015.
Vivere nel Brandeburgo: panoramica dei prezzi degli affitti e delle offerte di lavoro
La BBU rappresenta circa 317.000 appartamenti, che rappresentano quasi la metà del mercato degli alloggi in affitto nel Brandeburgo. Ci sono enormi differenze regionali nei prezzi degli affitti. Gli affitti più bassi si registrano nei quartieri di Elbe-Elster (5,12 euro), Oberspreewald-Lausitz (5,16 euro) e Prignitz (5,18 euro), mentre gli affitti più alti si riscontrano nell'area di Berlino, precisamente a Potsdam (6,64 euro) e Potsdam-Mittelmark (6,36 euro).
Particolarmente sorprendente è la percentuale di superfici sfitte: nel quartiere Spree-Neiße si attesta all'allarmante 19,9%, mentre Potsdam offre una situazione abitativa relativamente sana con solo l'1,9%.
In considerazione dei costi di costruzione e manutenzione in costante aumento, Maren Kern chiede regole pragmatiche e la rinuncia a standard eccessivi nella costruzione per mantenere in futuro alloggi a prezzi accessibili per la popolazione del Brandeburgo. Resta da vedere come si svilupperà la situazione e se il settore edile sarà in grado di affrontare le sfide.