A19 Under Control: Messaggio della telecamera Speed per Heiligengrabe l'8 ottobre!
Autovelox mobile sulla A19, Ostprignitz-Ruppin, oggi 8 ottobre 2025. Monitoraggio della velocità attuale e del traffico.

A19 Under Control: Messaggio della telecamera Speed per Heiligengrabe l'8 ottobre!
Oggi, 8 ottobre 2025, sull'autostrada A19, più precisamente nella regione di Heiligengrabe/Papenbruch nel distretto di Ostprignitz-Ruppin (Brandeburgo), è apparsa una scatola radar mobile. Questo è stato segnalato alle 7:08 di oggi in una zona a 120 km/h. Tali controlli rientrano negli sforzi regolari volti ad aumentare la sicurezza stradale ed educare i conducenti a rispettare i limiti di velocità. La situazione di pericolo sulle autostrade federali è spesso dinamica, il che richiede un approccio flessibile agli autovelox mobili, riferiscono i colleghi di News.de.
La Federal Highway 19, che collega la città Hanseatica di Rostock con Wittstock/Dosse, ha una lunghezza totale di 123 km. Una telecamera mobile può dare un prezioso contributo al monitoraggio del traffico qui. I segni di limitazione della velocità non possono essere trascurati, perché in Germania le sanzioni dipendono dalle rispettive norme sul traffico in caso di sovraccarico di velocità, come su Bussgeld Catalog.org può essere letto.
Come viene misurato?
La velocità massima consentita viene controllata da dispositivi radar che inviano un segnale e determinano la velocità del veicolo utilizzando un calcolo distanza-tempo. L'effetto Doppler viene spesso utilizzato per ottenere valori precisi. Tuttavia, va notato che possono verificarsi errori di misurazione, ad esempio a causa di un errato posizionamento degli autovelox o di condizioni meteorologiche sfavorevoli, il che è una chiara indicazione della necessità di una calibrazione accurata dei dispositivi. Se si supera il limite di velocità verrà scattata una foto e verrà inviata una multa al proprietario del veicolo. I costi per gli autovelox variano a seconda del tipo di violazione e possono far sudare rapidamente i conducenti.
Nel 2013, ad esempio, oltre 5.000 conducenti sono stati assegnati punti a causa di sovraccarichi di velocità, che erano spesso accompagnati da multe o addirittura guidando i divieti. Quindi è saggio, specialmente in luoghi in cui spesso appare la telecamera mobile, tornando sempre indietro.
Tolleranze e obiezioni
I sistemi radar del traffico in Germania non funzionano senza tolleranze. A velocità fino a 100 km/h, di solito vengono detratti 3 km/h. Se si guida più velocemente, la velocità è ridotta del 3 percento. Un'obiezione alle multe può avere senso, soprattutto se la qualità della foto è cattiva o si sospettano errori di misurazione. Dovrebbero essere considerati anche fattori dirompenti come angoli falsi o riflessioni.
C'è una grande attenzione al monitoraggio dei radar del traffico in molti paesi dell'Unione europea. In Austria, ad esempio, ci sono circa 130 sistemi radar ospedalieri, che spesso fotografano solo da dietro per catturare violazioni della velocità. Una vista fugace delle norme sul traffico stradale non può far male in tali momenti.