A19 sotto controllo: segnalazione autovelox per Heiligengrabe l'8 ottobre!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Autovelox mobile sulla A19, Ostprignitz-Ruppin, oggi 8 ottobre 2025. Monitoraggio della velocità attuale e del traffico.

Mobiler Blitzer auf der A19, Ostprignitz-Ruppin, heute am 8.10.2025. Aktuelle Geschwindigkeit und Verkehrsüberwachung.
Autovelox mobile sulla A19, Ostprignitz-Ruppin, oggi 8 ottobre 2025. Monitoraggio della velocità attuale e del traffico.

A19 sotto controllo: segnalazione autovelox per Heiligengrabe l'8 ottobre!

Oggi, 8 ottobre 2025, sull'autostrada A19, più precisamente nella regione di Heiligengrabe/Papenbruch nel distretto di Ostprignitz-Ruppin (Brandeburgo), è apparsa una scatola radar mobile. Questo è stato segnalato alle 7:08 di oggi in una zona a 120 km/h. Tali controlli rientrano negli sforzi regolari volti ad aumentare la sicurezza stradale ed educare i conducenti a rispettare i limiti di velocità. La situazione di pericolo sulle autostrade federali è spesso dinamica, il che richiede un approccio flessibile agli autovelox mobili, riferiscono i colleghi di News.de.

La strada federale 19, che collega la città anseatica di Rostock con Wittstock/Dosse, ha una lunghezza totale di 123 km. Un autovelox mobile può dare un prezioso contributo al monitoraggio del traffico. I segnali dei limiti di velocità non possono essere trascurati, perché in Germania le sanzioni per il superamento del limite di velocità dipendono dalle rispettive norme sulla circolazione stradale, come mostrato su Bussgeldkatalog.org può essere letto.

Come viene misurato?

La velocità massima consentita viene controllata da dispositivi radar che inviano un segnale e determinano la velocità del veicolo utilizzando un calcolo distanza-tempo. L'effetto Doppler viene spesso utilizzato per ottenere valori precisi. Tuttavia, va notato che possono verificarsi errori di misurazione, ad esempio a causa di un errato posizionamento degli autovelox o di condizioni meteorologiche sfavorevoli, il che è una chiara indicazione della necessità di una calibrazione accurata dei dispositivi. Se si supera il limite di velocità verrà scattata una foto e verrà inviata una multa al proprietario del veicolo. I costi per gli autovelox variano a seconda del tipo di violazione e possono far sudare rapidamente i conducenti.

Nel 2013, ad esempio, a oltre 5.000 conducenti sono stati assegnati punti per eccesso di velocità, spesso accompagnati da multe o addirittura da divieti di circolazione. È quindi saggio rallentare sempre, soprattutto nei luoghi in cui spesso compaiono gli autovelox mobili.

Tolleranze e obiezioni

I sistemi radar del traffico in Germania non funzionano senza tolleranze. Per velocità fino a 100 km/h vengono solitamente detratti 3 km/h. Se guidi più velocemente, la tua velocità sarà ridotta del 3%. Può essere sensato ricorrere in multe, soprattutto se la qualità della foto è scarsa o si sospettano errori di misurazione. Dovrebbero essere presi in considerazione anche fattori di disturbo come angoli errati o riflessi.

In molti paesi dell’Unione Europea viene prestata molta attenzione al monitoraggio radar del traffico. In Austria, ad esempio, esistono circa 130 sistemi radar fissi che spesso scattano solo foto da dietro per rilevare la velocità. In questi momenti uno sguardo superficiale al codice della strada non fa male.