Dreame progetta auto elettriche di lusso nel Brandeburgo: entusiasmo o scetticismo?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dreame prevede di produrre auto elettriche di lusso nel Brandeburgo nel 2027. Posizione vicino a Tesla, tenendo conto delle condizioni di mercato.

Dreame plant 2027 Produktion von Luxus-Elektroautos in Brandenburg. Standort nahe Tesla, unter Berücksichtigung von Marktbedingungen.
Dreame prevede di produrre auto elettriche di lusso nel Brandeburgo nel 2027. Posizione vicino a Tesla, tenendo conto delle condizioni di mercato.

Dreame progetta auto elettriche di lusso nel Brandeburgo: entusiasmo o scetticismo?

Il business delle auto elettriche sta diventando sempre più interessante e ora entra in gioco anche l’azienda cinese Dreame. Il produttore, originariamente noto per i suoi robot aspirapolvere ed elettrodomestici, prevede di avviare la produzione di auto elettriche in Germania. Hanno messo gli occhi sul Brandeburgo, nelle immediate vicinanze della gigafabbrica Tesla, che non offre solo un vicino di prima classe ma anche un'infrastruttura sofisticata.

Fondata nel 2017 e con sede a Suzhou vicino a Shanghai, Dreame si è espansa notevolmente negli ultimi anni. Con la fondazione della filiale Dreame Auto nell'agosto 2024, è stata tracciata la strada per le auto elettriche di lusso. Mercurio riferisce che i primi modelli arriveranno sul mercato nel 2027: un concept car paragonabile alla Bugatti Chiron e un altro modello simile alla lussuosa Rolls-Royce Cullinan. Il prezzo non è privo di prezzo: oscilla tra 35.000 e 76.000 euro.

Il grande piano per il Brandeburgo

Come il notizie quotidiane Secondo quanto riferito, il governo del Land Brandeburgo ha già confermato i contatti con Dreame. Il primo ministro Dietmar Woidke non solo ha confermato le discussioni sulla possibile ubicazione dell'impianto, ma ha anche sottolineato quanto sia importante una preparazione calma e attenta in questo processo. Finora sono già stati assunti quasi 1.000 dipendenti di ricerca e produzione, che non vedono l’ora di essere coinvolti nella produzione di queste auto elettriche.

La posizione nel Brandeburgo potrebbe essere vantaggiosa non solo per la sua vicinanza alla gigafactory di Tesla. La catena di fornitura esistente nella regione e i costi logistici ridotti forniscono ulteriori incentivi a Dreame per scegliere questa località. Gli elevati standard che la Germania impone all'industria automobilistica sono un altro motivo per cui l'azienda è interessata al mercato tedesco. Dopotutto, in futuro la Germania non solo produrrà, ma rispetterà anche determinati standard di qualità.

Sfide e critiche

Nonostante i piani ambiziosi, ci sono anche voci critiche. L'esperto del settore Ferdinand Dudenhöffer esprime scetticismo sugli annunci di Dreame. La concorrenza nel mercato delle auto elettriche in Cina è enorme e molte aziende hanno già fallito a causa delle sfide economiche. Anche un'iniziativa dei cittadini ha sollevato preoccupazioni e sottolineato i problemi ambientali che potrebbero derivare dall'ubicazione vicino alla fabbrica Tesla. Il Ministero dell'Economia del Brandeburgo non si è ancora espresso sui rapporti riguardanti possibili accordi commerciali.

Un aspetto interessante è che le tariffe della Commissione Europea sulle auto elettriche prodotte in Cina stanno motivando alcune aziende a avviare la produzione in Europa per evitare questi costi. Dreame non fa eccezione. Le intenzioni dell'azienda sono chiare: vogliono affermarsi nel mercato europeo e ottenere una fetta della torta.

Resta da vedere come si svilupperanno effettivamente i piani di Dreame e se l'azienda sarà effettivamente in grado di affermarsi in un mercato molto competitivo. I prossimi mesi promettono sicuramente di essere entusiasmanti.