Voli notturni della Bundeswehr: tensione sul Brandeburgo e sulla Sassonia-Anhalt!
La Bundeswehr effettuerà voli notturni in elicottero nel Brandeburgo e nella Sassonia-Anhalt dal 20 al 30 ottobre 2025 per rafforzare la cooperazione internazionale.

Voli notturni della Bundeswehr: tensione sul Brandeburgo e sulla Sassonia-Anhalt!
Nei prossimi giorni il cielo sul Brandeburgo e sulla Sassonia-Anhalt apparirà di nuovo completamente diverso. La Bundeswehr ha annunciato esercitazioni militari con voli notturni in elicottero che si svolgeranno dal 20 al 30 ottobre 2025. Sono interessati i distretti di Potsdam-Mittelmark, Wittenberg e Jerichower Land così come altre aree. Queste esercitazioni hanno lo scopo di migliorare la cooperazione tra le unità specializzate della Bundeswehr e dei partner della NATO, soprattutto durante le operazioni aeree notturne. L'informazione è stata diffusa dal comando regionale della Bundeswehr a Potsdam tramite la sua pagina Facebook, come riportato da Berliner Zeitung.
Ci aspetta un periodo interessante ma anche rumoroso, soprattutto di notte. In un contesto simile, all'inizio di ottobre abbiamo potuto osservare a Gottinga e in altre città dell'Assia e del Nord Reno-Westfalia come la Bundeswehr sorvolava la regione con i suoi elicotteri d'attacco. Secondo il Tagesschau, questi voli notturni non sono solo un formato di allenamento, ma sono anche adatti a garantire l'idoneità operativa dei piloti e impartire preziose conoscenze ai compagni più giovani. Durante queste esercitazioni, gli elicotteri, compreso il tipo “Tiger”, operano a velocità fino a 270 km/h, che è circa la stessa velocità di un ICE.
Operazioni notturne e inquinamento acustico
Tuttavia, con tali operazioni notturne, la Bundeswehr porta con sé anche un certo inquinamento acustico. I residenti devono aspettarsi che i voli notturni possano svegliarli. Si tratta spesso di voli a bassa quota che avvengono ad un'altezza inferiore ai 30 metri. Tali manovre rappresentano una grande sfida per i piloti; La visibilità è limitata ed è necessaria ulteriore concentrazione.
Le esercitazioni non si limitano solo al Brandeburgo e alla Sassonia-Anhalt. Si è scoperto che la Bundeswehr ha trasferito le sue aree di addestramento per ridurre al minimo il carico sulla popolazione di altre regioni. Il vento delle operazioni militari soffia anche su altri Stati federali, soprattutto in tempi in cui la situazione della sicurezza è tesa. Ecco perché tali esercitazioni si svolgono sempre più frequentemente, come riferisce Zeit.
Per i cittadini che hanno domande o reclami sui prossimi voli notturni è a disposizione un numero telefonico gratuito: (0800) 862 07 30. I prossimi giorni promettono uno spettacolo ricco di eventi sui tetti dei quartieri colpiti, che illustra allo stesso tempo le sfide e la necessità dell'addestramento militare.