Un bambino della DDR cerca suo padre: un destino commovente!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scoprite di più su Karl-Heinz Brüdigam e sull'Elbland Festival a Prignitz nonché sugli attuali miglioramenti della comunicazione mobile.

Erfahren Sie mehr über Karl-Heinz Brüdigam und die Elblandfestspiele in der Prignitz sowie aktuelle Mobilfunkverbesserungen.
Scoprite di più su Karl-Heinz Brüdigam e sull'Elbland Festival a Prignitz nonché sugli attuali miglioramenti della comunicazione mobile.

Un bambino della DDR cerca suo padre: un destino commovente!

Il 10 luglio 2025 ci sarà di nuovo entusiasmo a Prignitz! Il 24° Elbland Festival, che si svolgerà l'11 e il 12 luglio a Wittenberge, è proprio dietro l'angolo. All'insegna del motto “Festival delle luci dei sogni” verrà offerto un programma vario in cui i cantanti italiani di Appassionante delizieranno i visitatori con i loro suoni dell'opera e della musica pop. I biglietti sono disponibili a partire da soli 39 euro, sia in prevendita che al botteghino. Se non vuoi perderti questo momento clou, dovresti agire rapidamente!

Un altro aspetto interessante della regione è il miglioramento della rete mobile. Come riferisce Deutsche Telekom, a Lanz è stata messa in funzione una nuova ubicazione dell'antenna. Ciò consente una copertura domestica quasi del 100% a Prignitz, il che è particolarmente importante in tempi di crescente domanda di larghezza di banda. Nei prossimi tre anni sono già in programma 16 ulteriori ubicazioni di antenne, che verranno aggiornate con LTE e 5G per soddisfare i requisiti.

Uno sguardo al passato

Un tema importante che riguarda la regione è il confronto con il passato dei bambini affidati agli istituti della DDR. Karl-Heinz Brüdigam, cresciuto in un orfanotrofio della DDR e in seguito lavorato come direttore di casa, cerca di mettersi in contatto con il fratellastro per saperne di più sul padre scomparso. Nella DDR esistevano diversi tipi di istituti per bambini, spesso caratterizzati da metodi educativi rigidi e irreggimentati. Molti bambini vivevano lì perché i loro genitori erano stati imprigionati, ad esempio a causa di “agitazioni statali” o di tentativi di fuga dalla repubblica. Le condizioni di vita erano spesso fredde e dure, con una chiara attenzione ai bisogni collettivi piuttosto che a quelli individuali dei bambini.

Il tema riceve particolare attenzione anche attraverso le esperienze di testimoni contemporanei come Kerstin Gueffroy, che documenta le spaventose circostanze nelle ex case nella sua opera autobiografica “L'inferno di Torgau”. Racconta le sue esperienze nelle cliniche psichiatriche infantili e nei centri di animazione giovanile, che erano tutt'altro che un luogo di protezione. Il suo libro e i lavori pubblicati da Ralf Marten forniscono uno spaccato importante delle dure condizioni in cui dovevano soffrire molti bambini e che in alcuni casi hanno avuto un impatto duraturo sulle loro vite.

Sviluppi attuali a Prignitz

A Perleberg sono in corso anche le riprese di un video fotografico in cui la principessa delle perle Eva Wickel presenta la città. Il film mira a illustrare come Perleberg è cambiata attraverso i finanziamenti per lo sviluppo urbano confrontando le vecchie foto con quelle attuali. Questa combinazione di nostalgia e progresso moderno rende la città particolarmente attraente.

Nel frattempo i membri del parlamento regionale e i rappresentanti dell'associazione di caccia discutono della popolazione di cervi sika vicino a Neustadt. L'autorità venatoria ha chiesto che tutti i sika fuggiti vengano fucilati per evitare danni alla silvicoltura e all'agricoltura. Una possibile classificazione come specie invasiva potrebbe avere conseguenze di vasta portata che potrebbero estendersi oltre la regione.

Prignitz non è quindi solo un luogo con festival affascinanti e un'infrastruttura in crescita, ma anche una regione che si occupa intensamente della sua storia e risponde alle nuove sfide del presente.